L’attuale progetto TRC prevede 17 fermate mentre il precedente progetto esecutivo dell’Ing. Luigi Napoli, allegato alla delibera n. 10 del 17 maggio 1996 ne prevedeva 22 :
1) Rimini Stazione;
2) Tripoli (ora Parco Ausa)
3) Alfieri (abolita)
4) Pascoli;
5) Tulipano (abolita)
6) Lagomaggio;
7) Aleardi (abolita)
8) Chiabrera;
9) Rimembranze;
10) S.Francesco (abolita)
11) Siracusa;
12) L. Da Vinci;
13) Fiabilandia;
14) Miramare;
15) Lugano (abolita)
16) Cavalieri V. Veneto;
17) Pirandello (ora Angeloni)
18) D’Azelio (ora La Spezia)
19) Verdi;
20) Rossini (ora Puccini)
21) Porto ;
22) Riccione Stazione.
La modifica sostanziale è che nel vecchio progetto il percorso del TRC, nel primo tratto, dopo via Tripoli fino a Via Pascoli, era a mare della ferrovia, sulla via Griffa.
Dal confronto dei due progetti si evidenzia che:
Tripoli: la fermata è stata spostata. Era all’inizio della Via Griffa ed erano previsti espropri.
Nel nuovo progetto si trova prima della via Tripoli, con nome Parco Ausa e non vi sono espropri interessati.
Alfieri: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Griffa in corrispondenza della via Alfieri ed erano previsti espropri.
Tulipano: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Del Gelsomino, fra via Del Tulipano e via Del Garofano, ed erano previsti espropri.
Aleardi: la fermata è stata abolita. Era posizionata all’inizio di via Trilussa, fra via Aleardi e via Graf, ed erano previsti espropri.
S. Francesco: la fermata è stata abolita. Era posizionata alla fine della via Filangeri ed erano previsti espropri.
Lugano: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Lugano, fra via Costantinopoli e via Ankara ed erano previsti espropri.
Nel Comune di Riccione:
Pirandello: la fermata è stata arretrata, sempre su viale Aosta ma nei pressi di Via Angeloni, dal quale prende il nome.
D’Azelio: la fermata è stata spostata (verso Cattolica) con nome La Spezia, sempre su via Portovenere in prossimità della via La Spezia.
Rossini: la fermata è stata spostata (verso Cattolica) con nome Puccini, sempre su via Rimini in prossimità di via Piacenza.
L’abolizione delle cinque fermate consentirà:
1.Risparmiare sia sul tracciato (prima parte lato mare e ora lato monte) sia sugli espropri
2.Il nuovo percorso è da considerarsi sicuramente migliorativo in quanto porta il tempo di percorrenza complessivo da 42 a 22 minuti
3.La distanza fra le varie fermate è sui 500 metri, distanza consigliata dal costruttore del veicolo, ed anche per rendere appetibile la velocità commerciale
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