Cosa ci fa sapere Tram Servizi spa in merito alla linea 11 (ricordiamoci che il TRC fa parte di un progetto piu' ampio che non è la semplice sostituzione della linea 11)?
1.L'utilizzo della linea 11 è stato molto ridotto a causa dei frequenti lavori stradali lungo la linea, spesso dovuti ad un scarso coordinamento tra i comuni di Rimini e Riccione.
2.Persistono molti problemi di esercizio della linea 11 soprattutto nel tratto di Marina Centro (da Piazzale Fellini a Piazza Marvelli - ex Tripoli), sia per la presenza costante di sosta illegale su entrambi i lati, sia per l'occupazione abusiva della corsia preferenziale
3.La recente sistemazione con sosta a pagamento ha provocato un aumento della congestione
4.L'esercizio 2009, come del resto negli ultimi 10 anni, ha evidenziato na ulteriore e preoccupante conferma della tendenza alla riduzione della velocità commerciale, circa il 2% in chilometri rispetto al 2005, dovuta all'incremento del traffico privato e ad alcune scelte viabilistiche (cambio fasi semaforiche, semafori non attuati, deviazione dei percorsi delle linee causa lavori, dossi, ecc.). Cio' ha comportato un aumento dei costi diretti.
5.Il servizio estivo è caratterizzato da una criticità dei week end di luglio e della punta di agosto (1-20 agosto).
6.Ancora una volta i nodi particolarmente critici si sono avuti a Riccione nell'attraversamento pedonale di Viale Ceccarini e nella zona del Marano.
Nessun commento:
Posta un commento