Oggi il Comitato di Coordinamento ha scelto il nuovo automezzo; inoltre riceviamo altre informazioni importanti.
Dal bilancio 2014 emergeva che i mandanti dell'ATI per il materiale rotabile avevano proposto di sostituire il mezzo con un diverso fornitore, in luogo del Solaris Trollino Metrostyle (.."Recentemente l’ATI aggiudicataria della fornitura del materiale rotabile ha proposto (lett. Del 28/05/2015 prot. AM 3642/2015) di sostituire il mezzo con un diverso fornitore; la proposta è attualmente all’esame di AM per essere poi sottoposta al Comitato di Coordinamento".).
Le notizie ufficiali riportano che il mezzo scelto è il Swisstrolley 4 della società Hess.
Le caratteristiche del mezzo (da internet sono sotto illustrate):
I mezzi Hess / Vossloh sono altamente affidabili ed utilizzati da molte municipalità in Svizzera, Germania, Francia, Olanda.
La cosa interessante è che hanno a bordo degli accumulatori di energia (batterie agli ioni di litio), che verranno utilizzati quando il mezzo non è connesso alla linea elettrica aerea (ad esempio quando deve rientrare al deposito). Questo implica l'assenza assoluta di emissioni potendo al contempo di viaggiare piu' silenziosamente. L'energia frenante viene restituita in rete attraverso la linea di contatto.
Inoltre, occorreva selezionare una delle possibili opzioni:
ed è stata scelta la fornitura del solo mezzo
Occorre considerare che anche a Verona (coinvolta piu' o meno nella stessa situazione), è stato scelto la stesso automezzo senza la predisposizione della guida ottica
La cosa migliore che si potrebbe ottenere, viste le caratteristiche del tracciato (corsia dedicata protetta, sistema di ausilio all'esercizio della Project Automation), l'esonero dell'infrastruttura dall'utilizzo del sistema dalla guida ottica, in quanto in realtà quest'ultima verrebbe molto probabilmente utilizzata solo nell'accosto alla fermata.
Questo consentirebbe di non dovere spendere soldi (molti) sia per la guida ottica ma anche per la sistemazione delle fermate (vedi post precedente).
Altre cose importanti definite nel comitato di coordinamento di oggi e pubblicate sui mezzi di informazione sono:
- "Approvate anche le schede di finanziamento relative ad opere complementari e di mitigazione, vale a dire gli stanziamenti ai Comuni di Rimini e di Riccione per gli interventi di contestualizzazione a partire dalle stazioni del sistema di trasporto rapido costiero nel tessuto urbano di percorrenza". (newsrimini)
- Inoltre Il sindaco di Riccione Renata Tosi ha depositato una proposta di variante al tracciato del percorso del TRC a Riccione. "Variante accolta per ora con una presa d’atto, spiega il resoconto trasmesso della Provincia: “Le caratteristiche della variante, per stessa affermazione del sindaco di Riccione, sono le medesime di quelle presentate nel luglio del 2014 allo stesso Comitato. La proposta è stata solo implementata con la relazione dell’incaricato esterno del Comune di Riccione, ingegner Henry Del Greco. Il presidente del Comitato ha assunto la documentazione per dare corso alle necessarie attività” (newsrimini).Bisognerebbe capire se si è trattata solo di una formalità.
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