domenica 4 ottobre 2015

POST N.233 - La sostituzione del materiale rotabile e l'adeguamento dei sistemi di ausilio all'esercizio

Le mandanti dell'ATI relativa al materiale rotabile in data 27.02.2015 hanno proposto il Solaris Trollino metrostyle 18 metri in luogo del Phileas. 
In data 28.05.2015 hanno proposto di sostituire il mezzo con un diverso fornitore.
La guida ottica della Siemens (ai fini dell'accosto di fermata) è vincolata al superamento delle prove su sistema analogo di Bologna (montato sul Neo Crealis).
Project Automation, società che si occupa dei sistemi di ausilio all'esercizio ha fornito le linee guida per l'adeguamento degli apparati.

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.."In data 12.02.2015 le Mandanti Vossloh Kiepe S.r.l. e Vossloh Kiepe Gmbh, hanno proposto una soluzione tecnica per la sostituzione del Phileas conseguente al fallimento dell’A.P.T.S., di cui è stata già verificata, a meno degli aspetti di dettaglio relativi agli allestimenti superficiali delle banchine di fermata, la compatibilità con le dimensioni e le caratteristiche del tracciato.
Il nuovo veicolo dovrà infatti avere caratteristiche tecniche e meccaniche confrontabili con quelle del veicolo originario e dovrà soddisfare in termini di prestazioni e capacità di trasporto le prescrizioni della delibera CIPE 93/06; per questo motivo dovrà risultare congruente con i parametri richiesti per la funzionalità e la sostenibilità dell’infrastruttura di trasporto in corso di realizzazione.
Il veicolo potrà essere predisposto per utilizzare un sistema di guida assistita di tipo ottico prodotto dalla Società Siemens, la cui installazione, valutabile in opzione, sarà vincolata al superamento delle prove attualmente in corso da parte della Commissione di Sicurezza Ministeriale della Direzione Impianti Fissi del Trasporto Pubblico Locale sul sistema analogo di Bologna ai fini dell’accosto in fermata (montato sul veicolo Crealis della Irisbus).
Superati questi test, potrà essere eventualmente avviata l’applicazione del sistema di guida integrale sulle vie di corsa subordinatamente alle indicazioni dell’apposita Commissione Ministeriale.
La Stazione Appaltante in data 27.02.2015, considerata la necessità di modifica delle banchine di fermata derivante dalla sostituzione della fornitura del materiale rotabile, ha richiesto alla Società Project Automation S.p.A.- aggiudicataria della progettazione, fornitura e posa in opera dei sistemi di ausilio all’esercizio - lo studio di fattibilità al fine di valutare le modifiche necessarie per adeguare, al nuovo quadro tecnico, le installazioni di fermata ed allo stesso tempo la verifica del mantenimento degli standard in termini di sicurezza e prestazioni complessive del sistema.
Project Automation, in data 20 aprile, ha concluso la sua attività fornendo le linee guida per l’adeguamento degli apparati di fermata e dei sistemi di regolazione delle tratte a singola via di corsa nonché degli apparati di interfaccia di bordo ed ha inoltre eseguito con esito positivo la verifica dei diversi scenari di esercizio.
Al termine di questo iter tecnico potrà essere avviata la procedura presso la Divisione 5 della Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, per le necessarie variazioni ed integrazioni del nulla-osta per la sicurezza ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 753/80 prot. 4304 del 19.06.2012, da parte della Commissione Interministeriale L.1042/69.
Recentemente l’ATI aggiudicataria della fornitura del materiale rotabile ha proposto (lett. Del 28/05/2015 prot. AM 3642/2015) di sostituire il mezzo con un diverso fornitore; la proposta è attualmente all’esame di AM per essere poi sottoposta al Comitato di Coordinamento".
Tratto da bilancio 2014 AM Rimini

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