Il
fallimento della società produttrice del Phileas e la sostituzione con un
automezzo con guida ottica comporta la modifica delle fermate con banchina
centrale.
.."Con il fallimento della società APTS produttrice del Phileas, la stazione appaltante ha dato mandato di valutare tutti gli aspetti tecnici riferiti alla tecnologia di guida assistita di tipo ottico (in luogo di quella magnetica del Phileas).
.."Con il fallimento della società APTS produttrice del Phileas, la stazione appaltante ha dato mandato di valutare tutti gli aspetti tecnici riferiti alla tecnologia di guida assistita di tipo ottico (in luogo di quella magnetica del Phileas).
**
.."Le
analisi svolte hanno permesso di verificare che il progetto esecutivo in corso
di realizzazione risulta essere geometricamente idoneo per essere percorso da
qualsiasi mezzo omologato ai sensi del Codice della Strada, mentre la
sostituzione del materiale rotabile già prescelto (e l’abbandono delle sue
caratteristiche peculiari) richiede
la rinuncia dello schema di fermata a piattaforma centrale con modifica e
revisione dell’allestimento dei marciapiedi di attesa attraverso la
realizzazione, per tutte le fermate, di banchine contrapposte.
Con la
realizzazione di fermate con larghezza trasversale pari a 7,00 m , si è attuato in
pratica l'adeguamento
delle sezioni stradali a quanto previsto dal Codice della Strada lungo l’intero
percorso che consente la realizzazione di un sistema di Bus Rapid Transit su
sede dedicata interamente protetta indipendentemente dall’installazione di
sistemi di guida assistita.
Si è poi
proceduto a verificare con esito positivo la possibilità di dimensionamento
planimetrico delle banchine per consentire l’utilizzo del sistema di guida
assistita di tipo ottico.
Ciò
consente di confermare la validità del sistema di trasporto TRC dal punto di
vista infrastrutturale e, quindi, di proseguire la realizzazione della via di
corsa secondo il progetto originario, mentre occorrerà procedere alla revisione
progettuale delle banchine di fermata per permetterne l’utilizzo al veicolo che
verrà individuato in luogo di quello di produzione dell’azienda A.P.T.S..
A seguito
delle risultanze dell’analisi progettuale svolta dalla Committenza, il
Responsabile Unico del Procedimento il 22.12.2014, invitava la Direzione Lavori
alla prosecuzione delle attività lavorative di realizzazione
dell’infrastruttura per le parti non confliggenti con le specifiche tecniche dipendenti
dal veicolo"..
Tratto da
bilancio 2014 AM Rimini
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