mercoledì 15 aprile 2015

POST N.210 - RICCIONE: A QUANDO LA VARIANTE?

Come sappiamo il Tar ed il Consiglio di Stato hanno respinto il ricorso presentato dal Comune di Riccione.

Ora, per cercare di mitigare l'impatto dell'opera,  mi sembra normale che i vari attori del processo dovrebbero vedersi ed elaborare un progetto di variante definitivo che accolga tutte le modifiche che possono essere accolte (senza la ripresentazione del progetto al CIPE) e contestualmente siano compatibili sotto l'aspetto economico:

1. Progetto di variante già realizzato (vedi rendering sotto riportati dello studio Sda Progetti e precedente post) e richieste:

Viale dei Mille

Ponte su Rio Melo 

Viale Rimini 

Viale Aosta


2.Definizione (se possibile) della collocazione ottimale delle fermate e dei parcheggi di stazionamento. Le fermate sopraelevate sono meno funzionali; 
la fermata Porto, nel caso in cui venga soppressa dovrebbe essere sostituita da un'altra fermata collocata su Viale Rimini (in sostanza mantenere invariato il numero delle fermate al fine di avere una distanza media tra una fermata e l'altra accettabile).

Prima del Ponte su Rio Melo piu' o meno di fronte al Birrodromo August occorrerebbe prevedere una penisola verde che si interponga tra la strada carrabile ed il percorso protetto del trc partendo dall'inizio della pendenza ed arrivando alla stessa altezza del passaggio sopraelevato del trc.
In questo modo verrebbe totalmente coperta la costruzione edile da realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento