Obiettivo del post
In questo post si propone di attuare, in luogo del secondo stralcio TRC Rimini FS - Rimini Fiera, un servizio ferroviario suburbano Rimini FS- Rimini Santarcangelo, e nel caso l'investimento verrà confermato dal DEF (l'orientamento del governo è quello di ridurre i progetti in maniera significativa), la possibilità di potere girare tali investimenti sulle infrastrutture dell'aeroporto.
In questo post si propone di attuare, in luogo del secondo stralcio TRC Rimini FS - Rimini Fiera, un servizio ferroviario suburbano Rimini FS- Rimini Santarcangelo, e nel caso l'investimento verrà confermato dal DEF (l'orientamento del governo è quello di ridurre i progetti in maniera significativa), la possibilità di potere girare tali investimenti sulle infrastrutture dell'aeroporto.
Analisi
Attualmente il progetto preliminare del secondo stralcio del TRC (Rimini FS - Rimini Fiera) è stato già presentato.
Dal Piano Infrastrutture Strategiche (PIS) vediamo che il progetto ha un importo complessivo stimato pari a 49,57 milioni di euro e che l'attuale disponibilità è pari a 19,83 milioni di euro.
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Il tragitto previsto è di 4,2 km di cui una buona parte in corsia unica; le fermate previste intermedie sono 3 + i 2 capolinea.
Si propongono alcune immagini tratte da un filmato che era reperibile in rete tempo fa:
1.Arrivo al capolinea di Rimini FS
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2.Uscita dal tragitto in percorso in sede propria sede protetta ed entrata nel percorso in sede promiscua in modalità diesel (no filobus)
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3.Passaggio fronte Stazione di Rimini
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4.Entrata nel sedime del percorso in sede propria e protetta percorso Rimini FS - Rimini Fiera
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Alcune osservazioni sicuramente non esaustive:
1.La zona tra la stazione e la fiera non ha la stessa densità di popolazione tra Rimini FS e Riccione FS
2.La distanza tra una fermata è l'altra è molto piu' elevata
3.Sembrerebbe che tali fermate siano state effettuate solo ed esclusivamente per ridurre la frequenza tra le varie corse (come già visto precedentemente su corsia unica con 500 metri di distanza tra le varie fermate la frequenza minima tra una corsa e l'altra è di 7,5 minuti senza avere ritardi; vedi anche
4.Sicuramente è importante avere un servizio di trasporto fino a Santarcangelo di Romagna ma questo stralcio prevederebbe come terminale Rimini Fiera.
5.In un'ottica di servizio della stazione di Rimini sicuramente ha un ruolo di navetta tra fiera e stazione ma chiaramente solo nei giorni in cui la stazione è aperta.
In relazione agli elementi sopra esposti sarei quindi portato a considerare la soluzione della ferrovia suburbana (elevata frequenza su ferrovia con orario cadenzato) la soluzione migliore.
Ora come è noto la stazione di Rimini Fiera è una fermata e quindi il mezzo non puo' ritornare indietro), ma la stazione di Santarcangelo prevede (ancora al momento nel piano Rete Snella di RFI) gli scambi.
Da considerare inoltre come fattore non secondario il fatto che tale tipo di trasporto è caratterizzato nei periodi di fiera dai picchi che non sarebbero assorbibili dal filobus previsto sulla linea Rimini FS- Riccione FS in quanto al massimo gli stessi possono portare 150 persone, mentre in questo caso e per brevi periodi nell'arco dell'anno occorrono mezzi capienti che le carrozze ferroviarie possono supportare.
Stazione di Santarcangelo di Romagna - terzo binario
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Occorre considerare che, se tale finanziamento venisse ancora confermato (ricordiamoci che è prevista la riduzione nel DEF del numero delle opere che verranno finanziate), sarebbe quindi opportuno considerare il servizio ferroviario suburbano (in questo caso per la direttice Rimini - Santarcangelo di Romagna con unica fermata intermedia Rimini Fiera - al momento); inoltre occorrerebbe verificare la possibilità di dirottare i fondi sull'aeroporto in particolare per il finanziamento dell'infrastruttura.
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