..."Consideriamo 3,7 milioni di passeggeri l’anno anche se quelli della linea bus 11 sfiorano i 5 milioni. Abbiamo previsto un costo di biglietti di 0,90 euro e contributi della Regione per il Tpl di 1,75 euro al chilometro. Abbiamo anche stimato i costi di manutenzione di 4 euro al chilometro, oggi pari 3,5”, ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia, Ermete Dalprato.
RICAVI
Cliccare sull'immagine per la visualizzazione dei ricavi |
Prendendo il 2020 come anno intero abbiamo i 3.700.000 indicati sopra.
Il trasporto dal punto di vista statistico considera andata + ritorno come due biglietti e non uno solo.
Quindi abbiamo 1.850.000 passeggeri unici (per viaggio).
Dividendo per il numero dei giorni sono 5.068 passeggeri medi (267 passeggeri/ora in una giornata con servizio di 19 ore).
(ndr si considera 1 passeggero chi ad esempio sale ad una fermata e scende alla successiva).
(ndr si considera 1 passeggero chi ad esempio sale ad una fermata e scende alla successiva).
(2) Var.%le
Variazione percentuale
(3) KM annui
Si considerano 750.000 km annui; considerando la lunghezza del percorso e un servizio giornaliero di 19 ore viene fuori mediamente una cosa ogni (circa) 10 minuti.
Cio' significa che ci saranno dei periodi in cui la frequenza potrà essere di 15-10 minuti ed altri in cui la frequenza sarà di 10-7,5 minuti.
(4) Ricavi biglietteria
Si considera un prezzo medio netto iva di 0,9 euro; tale prezzo puo' considerarsi prudenziale perchè intanto i prezzi dei biglietti sono aumentati 2 volte.
Da considerare che secondo il bilancio start romagna 2017 il bacino di Rimini ha il 50% delle corse con biglietto di corsa semplice e il 13% con carnet pluricorse e che tra Rimini e Riccione sulla percorrenza lunga sono 2 zone e non una sola.
Considerando il 70% a una zona ed il 30% 2 zone e che gli abbonamenti si utilizzano 1 volta al giorno andata + ritorno il prezzo sarebbe 1,05 euro netto iva, quindi il dato riportato è molto prudenziale.
(5) Contributi c/esercizio
I contributi c/esercizio sono pari ad euro 1,75 euro/km.
Tale dato è anch'esso prudenziale in quanto attualmente è di 2,2 euro/km
http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=8ac8daa57c6e41c3a55fd27ff173bcb3 |
(6) Ricavi pubblicità / locazioni / vending
Non sono previsti ricavi di questo tipo ma è chiaro che è sicuramente fattibile
COSTI E UTILE(PERDITA)
Cliccare sull'immagine per la visualizzazione dei costi e dell'utile(perdita) |
(7) Costi erogazione servizio/commercializzazione/manutenzione
Come sopra riportato si considerano 4 euro a km a cui poi si andranno ad aggiungere anche ulteriori voci (vedi sotto).
(8) Canone annuo AMR su TRC Rimini FS-Riccione FS
PMR ha investito per questa linea 7,1 milioni di euro con un mutuo; questo è il corrispettivo calcolato per il gestore per l'utilizzo dell'infrastruttura e dei mezzi.
Estratto da bilancio di previsione 2019 PMR ..
..."Il valore di detto canone è già stato quantificato in euro 1.100.000,00 all’anno, ciò sulla base del Piano Economico Finanziario dell’opera aggiornato nel 2015, dal quale si evince che la redditività del sistema è tale da poter consentire il pagamento di un canone di quel tenore. Mi sento di affermare che il valore sopra riportato è fortemente garantista per il futuro gestore in quanto contiene valutazioni già oggi comportanti maggiori marginalità. A titolo esemplicativo faccio notare che il piano economico è stato elaborato considerando un trasferimento da contributi TPL già oggi superiore per circa il 20%; l’ipotetico costo/chilometro superiore di circa il 35% rispetto a quello preso a riferimento per l’ordine di servizio 2017 e le tariffe sono state aumentate."...
(9) Costi di struttura
Si considera prudenzialmente un valore di euro 100k annui
(10) Oneri finanziari
Si considera che i contributi c/esercizio vengano incassati nell'anno successivo a quello di riferimento e che gli utili siano tutti distribuiti.
(11) Imposte d'esercizio
Il costo dell'irap risulta decrescente per effetto dell'incremento del load factor e quindi incide sempre di meno nel business plan.
Nessun commento:
Posta un commento