sabato 22 luglio 2017

POST N.300 - Realizzazione di un polo intermodale su SS16-Aeroporto-TRC-Ferrovia (3)

Prendendo in considerazione la fermata di Miramare abbiamo a disposizione non solo il TRC ma anche la ferrovia.

Il traffico TRC tra Rimini e Riccione è un traffico di tipo urbano con fermate ogni 500 metri
Il traffico ferroviario da Ravenna a Cattolica (Pesaro) è un traffico di tipo extraurbano.

La cadenza del TRC è ogni 7,30 minuti (orario di punta), 10 minuti, 15 minuti
Secondo le dichiarazioni dell'Assessore Corsini, si prevederebbe una linea ferroviaria celere con cadenza 20 minuti.

Utilizzando la stazione Miramare come la stazione dell'aeroporto si eviterebbe quindi di dovere cambiare il treno a Rimini e di arrivare comodamente a destinazione.

Chi si deve fermare in una fermata intermedia nel tragitto di Rimini-Riccione puo' prendere il TRC e nel caso in cui risulta piu' vicina la Stazione terminale puo' scegliere discrezionalmente dia il TRC che la ferrovia.

Anche il biglietto dovrà essere gestito in intermodalità possibilmente con app e gestione elettronica al fine di potere gestire in un'unica soluzione.

L'utilizzo di una navetta Aeroporto-Stazione di Miramare deve fare un tragitto piu' lungo (circa 1 km) ma i tassi di riempimento sarebbero sicuramente piu' elevati in quanto i passeggeri sarebbero interessati sia al traffico con il TRC che con il traffico ferroviario.

Dal punto di vista dei parcheggi la stazione di Miramare è scarsa. Abbiamo il parcheggio di viale Mantova che pero' si trova a circa 800 metri, il nuovo parcheggio via Parigi zona scuola e campo sportivo (ma ne verrebbe cambiata la funzionalità originaria). Ci sono delle zone ancora non edificate che si trovano a circa 250 metri dalla stazione di Miramare da espropriare, oppure trovare degli accordi con i privati che si trovano lungo il tragitto che potrebbero avere spazi disponibili.







Nessun commento:

Posta un commento