domenica 24 aprile 2016

POST N.290 - Stazione di Rimini - ipotesi future (1) - Il PSC

Questo post ed altri successivi analizzano le ipotesi future e le intenzioni (dichiarate e/o contenute in documenti ufficiali) relative all'area strategica della stazione di Rimini.

Questa analisi parte con questo post analizzando cosa prevede il Piano Strutturale Comunale (PSC).

E' chiaro che per ragioni di sintesi "stringerò" solo su alcuni argomenti riportanto comunque le fonti di riferimento.

Nel piano strutturale dal punto di vista della viabilità si ipotizza il cosiddetto asse intermedio retro-costa.

Si osservi la linea rossa indicata poi nella seconda immagine:




Questo nuovo asse della viabilità da nord a sud di Rimini collegherebbe via Roma dalla zona dove è stata costruita la nuova rotatoria in area settebello con la via Sacramora.
Di fatto permetterebbe la circolazione dei veicoli bypassando il centro cittadino e declassando via Roma (dall'area settebello) a via del centro storico ed annettendo la zona della stazione al centro storico stesso (vedi pagina 81 e segg. della relazione generale sul PSC che si trova in allegato). 

Qui ci sono alcune immagini che vanno piu' in dettaglio e delle quali si discuterà piu' ampiamente nei post successivi con i quali si riesce a capire meglio il quadro della situazione prospettata:



Si puo' evidenziare come sia prevista anche un'asta che arriva al casello sud ma in realtà fino a San Marino. Cio' è anche indicato in un documento ufficiale trasmesso da AM Rimini come contributo per l'elaborazione del PSC.


I documenti di riferimento sono contenuti al seguente link:


Nessun commento:

Posta un commento