Ho ripreso e messo agli atti alcune notizie ufficiali pubblicate qualche tempo fa relative al flusso passeggeri, ed in particolare:
1.Dichiarazioni Provincia
2.Dichiarazioni AM Rimini
*******************************
1.Dichiarazioni Provincia
STUDIO SUI PROGETTI DEI
COLLEGAMENTI E INTERSCAMBI TRA RAVENNA E CATTOLICA
IN ATTUAZIONE DEL TRC
31 marzo 2011
“Nei giorni scorsi è stato consegnato alla
Provincia di Rimini uno studio che riguarda i Progetti dei collegamenti e
interscambi tra Ravenna e Cattolica, in attuazione del Trasporto Rapido
Costiero. Il lavoro - che verrà illustrato nel dettaglio nelle prossime
settimane - è stato commissionato dalla Provincia di Rimini per conto anche
delle Province di Forlì Cesena e Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Si può affermare che è l’indagine trasportistica
più completa e autorevole che sia stata svolta negli ultimi anni. Oltre a
soggetti tecnici locali, vi hanno lavorato l’Università degli Studi di Roma 1,
lo studio Land di Milano e lo Studio Associato Preger.
Intanto occorre partire dal dato che lungo quella
che possiamo definire la Città della Costa risiedono quasi 500.000 persone, che
salgono a oltre 800.000 considerati i flussi turistici durante l’estate. In
quest’era si sviluppa una domanda si mobilità che attualmente in gran parte
deve fare riferimento alla mobilità individuale, ovvero all’uso dell’auto
privata. Infatti la ferrovia, solo in parte riesce ad intercettare gli
spostamenti che giornalmente avvengono lungo la costa.
Nella tratta ferroviaria Rimini Ravenna emerge un
carico medio complessivo giornaliero di 2400 passeggeri in inverno che aumenta
a 2600 passeggeri durante l’estate. E’ molto interessante vedere quello che
avviene nelle varie tratte in termini di spostamenti con il mezzi del trasporto
pubblico locale, in ambito urbano o tra comuni confinanti, perché si scopre
quanto alta sia il livello dei passeggeri, nonostante un servizio
potenzialmente migliorabile. Inoltre emerge anche qualche dato sorprendente e
qualche conferma che dovrebbe indurre a riflettere tutti gli scettici de TRC.
Infatti i numeri che seguono indicano i movimenti in periodo
invernale in un giorno medio:
• 3.200 passeggeri circa tra Cattolica e Riccione
(linea 125)
• 7.000 passeggeri circa tra Riccione e Rimini
(linea 11)
• 7. 200 passeggeri circa tra Rimini e Torre
Pedrera (linea 4)
• 1 100 passeggeri circa tra San Mauro Mare e
Cesenatico (linea 94)
• 2.400 passeggeri circa tra Cesenatico e Ravenna
(ferrovia)
Se passiamo allo scenario estivo i dati
evidenziano come il tratto tra Rimini e Riccione sia quello con il maggior numero
di passeggeri e ciò senza considerare il movimento dei passeggeri
ferroviari che possono essere stimati in un ulteriore 30%.
• Cesenatico - Ravenna 2.553
• S. Mauro a Mare-Cesenatico 8.709
• T. Pedrera - S. Mauro a Mare 10.223
• Rimini-T. Pedrera 10.923
• Riccione - Rimini 12.248
• Cattolica - Riccione 5.940
2.Dichiarazioni AM Rimini
“Consideriamo 3,7 milioni di passeggeri l’anno anche se quelli della linea bus 11 sfiorano i 5 milioni. Abbiamo previsto un costo di biglietti di 0,90 euro e contributi della Regione per il Tpl di 1,75 euro al chilometro. Abbiamo anche stimato i costi di manutenzione di 4 euro al chilometro, oggi pari 3,5”, ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia, Ermete Dalprato.
Nessun commento:
Posta un commento