Come già indicato nel gruppo su facebook il costo dovrebbe orientativamente essere lo stesso; infatti:
1.Il costo del precedente mezzo (Phileas) è già stato completamente svalutato; in merito a cio' vedi il link seguente:
http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/2015/10/post-n236-situazione-relativa-al.html
Nel link si indica anche la traduzione (da olandese a italiano) del rapporto del curatore fallimentare olandese per la società fallita APTS.
2.Nella tabella sotto si indicano i costi (stimati) che sono stati riportati sui vari documenti:
- Il Phileas era un mezzo che aveva già integrata la guida magnetica.
- Il Swisstrolley 4 non ha la guida magnetica, quindi dovrà essere predisposta e integrata sul mezzo la guida ottica.
Siemens dichiara un costo per la guida ottica compreso tra il 2 ed il 5% del mezzo; per prudenza definiamo al momento lo stesso costo sostenuto dalla città di Rouen per gli allora mezzi sperimentali (> 80.000 euro a mezzo) - dati reperiti dalla rete relativi alla guida ottica Siemens su Rouen.
Ci sono poi costi di studio relativi ad ogni singola stazione (ma in realtà ci sono due tipologie di fermate nel trc) ed i costi di calibrazione; teoricamente i circa 2,8 milioni dovrebbero essere capienti. Stupisce un po l'offerta del costruttore per i veicoli con la guida ottica montata.
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