Con il fallimento della società mandataria APTS, le mandanti Vossloh Kiepe S.r.l. e Vossloh Kiepe Gmbh hanno proposto un altro veicolo, inizialmente il Metrostyle Trollino della società Solaris e successivamente il Swisstrolley 4 della società Hess.
Ho effettuato una ricerca (con tutti i limiti che puo' avere) su tutte le possibili piattaforme che Vossloh poteva presentare.E' emerso che, nell'ambito dei filobus totalmente elettrici (con motore ausiliario a batteria), le piattaforme che montano sistemi elettrici sono in Europa attualmente tre, di cui due già sopra indicate:
1.Solaris Metrostyle Trollino
(Previsti 4 mezzi del tipo per la città di Esslingen)
2.Swisstrolley 4 Hess
Alcune indicazioni relative ai miglioramenti tra il vecchio e nuovo Swisstrolley sono al link seguente:
http://www.vossloh-kiepe.com/news/press-releases/27-additional-trolley-buses-from-vossloh-kiepe-for-lausanne
Alcune caratteristiche dal sito della società di trasporti della città di Ginevra
4.APTS Phileas la società è fallita
5.Viseon Elektroliner la società è fallita e passata di mano ad una società cinese.
6.New Flyer XT60
ma la società opera per lo piu' in NordAmerica e quindi esclusa dalla possibile selezione.
Si nota pertanto che in Europa nell'ambito dei costruttori si sta attuando una concentrazione.
Tra i tre costruttori (Hess, Solaris, Van Hool), quello che a livello di prezzo costa di piu' è il mezzo attualmente selezionato.
Da quello che ho verificato molto dipende dal cambio in quanto nel giro di poco tempo il cambio tra il franco svizzero si è notevolmente apprezzato nei confronti dell'euro, solamente a marzo 2011 era 1,30 mentre adesso siamo a 1,08, comunque la differenza di prezzo è piuttosto sensibile.
Sicuramente ci sono anche altri fattori come la capacità passeggeri del veicolo o ad esempio il peso così come l'affidabilità del mezzo. Dalla verifica che ho fatto Hess è un costruttore altamente affidabile ed inoltre sembrerebbe il mezzo piu' leggero dei tre quindi consuma meno energia in esercizio.
Per quanto riguarda la manutenzione Hess non è presente in Italia, è chiaro che se, come già anticipato precedentemente, fossero confermate le forniture sia di Verona che di Rimini (e magari di Pescara), potrebbe costituire un centro di riferimento anche in Italia.
Da verificare se cio' dipenda da una precisa scelta del mandante di trovare un fornitore che lo riesca a svincolare dalla presenza divenuta molto ingombrante dei due players europei di bus (Solaris e Van Hool).
Per finire dalle ricerche che ho fatto mi sembra che ci sia molta confusione e/o dati di riferimento sull'autonomia delle batterie, si passa tra 7 e 14 km secondo il sito del trasporto pubblico di Ginevra, alle 3 miglia (circa 5 km) per i new flyer.
(Per quanto riguarda il montaggio della guida ottica il metrostyle è già predisposto mentre non mi risulta alcuna predisposizione sia per il swisstrolley4 che per l'exquicity).
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