venerdì 6 novembre 2015

POST N.249 - Zona porto Riccione e i "semafori"

In questo post si cerca di valutare l'ipotesi dell'utilizzo di semafori come da proposta alternativa. In caso di errori o altre simulazioni vogliate segnalarmelo:

- il tragitto del trc è a raso in corsia protetta.


- la fermata del trc Puccini è anticipata (verso Rimini) rispetto all'attuale collocazione 

- la fermata del trc Porto è anticipata (verso Rimini) rispetto all'attuale collocazione e si trova nell'immagine sotto indicata dove si trova la freccia rossa in alto

- sono state effettuate le opportune modifiche (intersezioni e/o rotatoria lato monte) per non avere problemi con la sagoma ed i raggi di curvatura del filobus.

- Nel momento in cui il trc è nella posizione delle frecce (fermata Porto o nella freccia rossa in basso) i semafori scattano al rosso (in questa ipotesi sono 7; essendoci due rotatorie piccole, al fine di evitare intasamenti sulle rotatorie al passaggio del trc, devono essere sincronizzati anche i semafori sulla rotatoria lato mare).

- Il tragitto del trc è quello rosa, nel caso in cui il tracciato è tratteggiato indica un cambio di carreggiata.

Si prende l'ipotesi del picco massimo (frequenza ogni 7,5 minuti).

Siccome la corsia è unica per semplicità la frequenza la dividiamo per 2 (quindi ogni 3 minuti e 45 secondi passa un trc per rimini e nei successivi 3 minuti 45 un trc per riccione)

Poichè ci sono 7 semafori da controllare prendo come ipotesi che prima del passaggio venga mandato il rosso per 75 secondi considerando il tempo antecedente e successivo il passaggio del trc.

Questo vuole dire che in orario di picco d'estate, nella zona indicata dalle 20.00 alle 24.00 ogni 2 minuti e mezzo c'è il semaforo rosso per il trc.

Sicuramente in estate nel periodo di picco, questa ipotesi rappresenterebbe un grave vincolo alla mobilità.




Nessun commento:

Posta un commento