Nel percorso del TRC, il potenziamento dell'adriatica si inserisce indirettamente nella ridefinizione dei raggi di curvatura di:
1.Curva n. 2 tra Rimini e Rimini-Miramare (zona Via Leonardo da Vinci)
Spostamento verso l'interno di 1 metro e allargamento sottovia km 115+265
2.Curva n.7 tra Rimini Miramare e Riccione (zona tra Via Emilia / Via Verdi e Via Rimini)
Spostamento verso l'interno di 1 metro e allargamento sottovia km 119+359
3.Curva n.8 tra Rimini Miramare e Riccione (zona sottopasso via Puccini)
Spostamento verso l'interno di 1 metro e allargamento sottovia km 120+121
(nel rendering la fermata Puccini a Riccione già precedentemente pubblicata)
4.Stazione di Riccione
Nel disegno indicato da RFI si vede anche come dovrebbe essere la fermata Porto (quella prima della stazione)
Viene eliminato il marciapiede ad isola dei binari 1/2 e creati due marciapiedi esterni con accentramento dei binari.
Al posto del primo binario viene fatto un marciapiede a servizio del nuovo primo binario che passerà dove attualmente c'è il marciapiede ad isola, il secondo binario rimane mentre il terzo binario scompare per fare posto al marciapiede dove verrà costruito il marciapiede per il secondo binario.
La trasformazione in fermata NON è in alcun modo collegata al TRC, ma è legata al progetto rete snella di RFI.
I disegni sopra indicati sono stati pubblicati dal sito RFI tempo fa per le gare (i lavori sono partiti ad inizio 2015) e sono disponibili nel materiale raccolto che si trova a questo indirizzo:
Il progetto Rete Snella di RFI applicato a Riccione FS non mi convince. Debbo dire però che sono molto felice del potenziamento della ferrovia Adriatica che porterà una nuova entrata lato mare alla stazione di Rimini FS.
RispondiEliminaIl progetto Rete Snella di RFI applicato a Riccione FS non mi convince. Debbo dire però che sono molto felice del potenziamento della ferrovia Adriatica che porterà una nuova entrata lato mare alla stazione di Rimini FS.
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