Sicuramente i costi preventivati per la risoluzione delle interferenze erano superiori a quelli consuntivati (espresso anche il bilancio 2012); un altro fattore in questo caso invece puramente contabile potrebbe essere stato lo scorporo di opere previste nel quadro TRC (ma si tratta solo di una supposizione da confermare).
Cantiere Trc, ennesimo via libera al Tar. AM conferma: costi tornano a 94 mln
La realizzazione del tratto di TRC tra Rimini e Riccione torna a costare 94 milioni di euro e non più 102. La conferma arriva da Agenzia Mobilità che ieri ha relazionato al Comitato di Coordinamento dell'opera. Intanto dal Tar arriva l'ennesima sentenza a favore di AM.
rimini | 18 gennaio 2014 | 15:29
I garage del signor Brolli in via Galvani 4erano già stati demoliti dagli operai nei giorni scorsi ma anche se le ruspe al lavoro per il Trc avessero aspettato lasentenza del Tar non sarebbe cambiato nulla. Per l'ottava volta consecutiva, rileva una nota di Agenzia Mobilità, il Tribunale Amministrativo ha infatti respinto la richiesta di sospensiva.
“A conferma” - si legge - “della correttezza e legittimità del comportamento che Agenzia ha sempre tenuto.”
Le attività – si legge ancora - proseguiranno così nel pieno rispetto del cronoprogramma. Agenzia Mobilità spiega anche che il rispetto dei tempi è determinante per completare l’opera rispettando le previsioni di spesa.
Una spesa che, è stato spiegato ieri al Comitato di Coordinamento del TRC, torna ad essere di 94 milioni, come preventivato nella delibera CIPE e finanziato nell’Accordo di Programma del 2008, e non più di 102 milioni.
Una riduzione, spiega Agenzia Mobilità, “resa possibile da una oculata gestione dei lavori e delle attività collaterali”.
Anche se, si legge ancora, “il costo consuntivo dell’opera potrà essere effettuato solo una volta che i lavori siano giunti a termine tuttavia gli sviluppi delle attività di realizzazione degli stessi registrati negli ultimi tre anni e dopo oltre un anno di cantierizzazione consentono oggi di confermare la possibilità di portare a termine il proprio mandato nel rispetto delle risorse originariamente previste pur se risalenti ad oltre otto anni fa.”
I garage del signor Brolli in via Galvani 4erano già stati demoliti dagli operai nei giorni scorsi ma anche se le ruspe al lavoro per il Trc avessero aspettato lasentenza del Tar non sarebbe cambiato nulla. Per l'ottava volta consecutiva, rileva una nota di Agenzia Mobilità, il Tribunale Amministrativo ha infatti respinto la richiesta di sospensiva.
“A conferma” - si legge - “della correttezza e legittimità del comportamento che Agenzia ha sempre tenuto.”
Le attività – si legge ancora - proseguiranno così nel pieno rispetto del cronoprogramma. Agenzia Mobilità spiega anche che il rispetto dei tempi è determinante per completare l’opera rispettando le previsioni di spesa.
Una spesa che, è stato spiegato ieri al Comitato di Coordinamento del TRC, torna ad essere di 94 milioni, come preventivato nella delibera CIPE e finanziato nell’Accordo di Programma del 2008, e non più di 102 milioni.
Una riduzione, spiega Agenzia Mobilità, “resa possibile da una oculata gestione dei lavori e delle attività collaterali”.
Anche se, si legge ancora, “il costo consuntivo dell’opera potrà essere effettuato solo una volta che i lavori siano giunti a termine tuttavia gli sviluppi delle attività di realizzazione degli stessi registrati negli ultimi tre anni e dopo oltre un anno di cantierizzazione consentono oggi di confermare la possibilità di portare a termine il proprio mandato nel rispetto delle risorse originariamente previste pur se risalenti ad oltre otto anni fa.”
http://www.newsrimini.it//news/2014/gennaio/18/rimini/cantiere_trc__ennesimo_via_libera_al_tar._am_conferma__costi_tornano_a_94_mln.html
Nessun commento:
Posta un commento