Tratto dal bilancio AM Rimini
..."Dal punto di vista del quadro economico di realizzazione dell’opera, l’analisi e la revisione delle voci di spese hanno visto l’importo totale dell’investimento passare dai 92.08 milioni di euro deliberati all’interno della delibera CIPE n.93/06 ai 99,68 milioni di euro del nuovo quadro, a cui occorre aggiungere 3,12 milioni di euro di spese pregresse relativo al periodo precedente l’approvazione del progetto definitivo inserito all’interno della legge Obiettivo (L.443/2001) e/o spese non rientranti all’interno del quadro economico approvato (spese legali, di struttura, promozionali, ecc.).
L’importo complessivo aggiornato del TRC come desumibile dal
PEF redatto risulta pertanto essere di 102,79 milioni di euro con un incremento
dell’investimento pari a +7,6 milioni di euro (+8,2%), passando da 92,08
milioni a 99,68milioni euro.
Le motivazioni che hanno portato a questo incremento del
costo dell’opera sono sinteticamente riconducibili a questi fattori:
a.un fisiologico aumento dovuto al tempo trascorso dall’approvazione
del progetto definitivo. A questo occorre aggiungere che la gara di appalto per
l’aggiudicazione dell’appalto principale è stata conclusa alla fine del 2007.
b.gli aumenti dovuti alla realizzazione delle opere
sostitutive dei passaggi a livello nel territorio riminese in anticipazione
rispetto all’appalto principale del TRC per le scelte dell’amministrazione
comunale di trasformare il sottopasso Rimembranze da ciclo-pedonale a carrabile
con pista ciclo-pedonale, il sottopasso Lagomaggio da pedonale a ciclo-pedonale
con l’aggiunta di una specifica rampa dedicata nell’area di demolizione dell’ex
casello ferroviario e per le migliorie piu’ in generale richieste in termini di
dotazione ed arredi;
c.i maggiori costi di acquisizione, rispetto a quanto
pianificato in sede di quadro economico, relativi al materiale rotabile
trattandosi di tecnologie innovative di cui non erano noti costi storici di
mercato e conseguentemente agli impianti di segnalamento e di ausilio
all’esercizio in quanto lo sviluppo del sistema di guida vincolato di tipo
immateriale ha portato a maggiori costi rispetto alle stime fatte a livello
sperimentale dello stesso.
La regione Emilia Romagna sin dagli ultimi mesi del 2010 ha promosso e
sollecitato un processo di revisione ed analisi dei diversi accordi di
programma e, nel dettaglio, dello stato di attuazione delle schede degli
interventi in essi contenuti, attività questa propedeutica alla stipula di un
nuovo accordo tra gli enti locali partecipanti alla realizzazione dell’opera
che tenga in considerazione la revisione e l’aggiornamento del quadro economico
dell’opera e dei maggiori costi precedentemente evidenziati.
L’analisi delle schede relativi agli investimenti in tema di
mobilità urbana ha portato ad individuare risorse per 4,7 milioni di euro
precedentemente destinate ai seguenti interventi:
-2 tronco Rimini FS-Rimini Fiera per 0,387 milioni di euro
(AdP 2001-2003 scheda 2)
-3 tronco Riccione FS-Cattolica FS per 0,387 milioni di euro
(Adp 2001-2003 scheda 3)
-3 tronco Riccione FS-Cattolica FS con potenziamento delle
sottostazione per 0,517 milioni di euro (Adp 2001-2003 scheda 2/III)
-realizzazione di autostazione per il TPL e Transit Point
nella zona del capolinea del TRC Stazione di Rimini FS per 0,617 milioni di
euro (AdP 2003-2005 scheda 4.1)
-acquisto di materiale rotabile per il terzo tronco
funzionale Riccione FS-Cattolica FS per 2,739 milioni di euro (DGR 1479/04)
Si è pertanto ipotizzato di sottoscrivere un nuovo accordo
di programma fra gli enti locali partecipanti alla realizzazione del TRC che
prenda atto della revisione e l’aggiornamento del quadro economico dell’opera e
che preveda a capo degli enti ciascuno per la sua parte le quota di copertura
dei maggiori importi come derivanti dalla nuova analisi dei costi.
In questo quadro la regione Emilia Romagna si impegnerebbe a
coprire i maggiori oneri per un importo di 4,5 milioni di euro con le somme
derivanti dai recuperi e dai trasferimenti di risorse impegnate su altri
capitoli e schede di finanziamento non piu’ in programma o con tempi di realizzazione
incerti a fronte di un analogo impegno per circa 3 milioni di euro da parte
degli enti locali territoriali (comuni di Rimini – Riccione – Agenzia Mobilità).
Per quanto riguarda invece la copertura delle spese
pregresse (3,119 milioni di euro) relative al periodo precedente l’approvazione
del progetto definitivo inserito all’interno della legge Obiettivo (L.443/2001)
e/o spese non rientranti all’interno del quadro economico approvato (spese
legali, di struttura, promozionali ecc.) Agenzia Mobilità ha proposto che
vengano ripartite tra il comune di Rimini – Riccione e Agenzia Mobilità in
quota parte rispetto alla loro partecipazione parametrizzata complessiva"..
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