domenica 29 luglio 2018

POST N.381 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini - Via Lugano/Cavalieri di V.Veneto e mitigazione muri (7)

.."Le aree oggetto di intervento riguardano la Via Lugano nel tratto compreso tra il cavalcaferrovia di Via Cavalieri di Vittorio Veneto e Via Ankara nel quale verrà scarificata l’intera sede stradale per un profondità di cm. 11 e successivamente verrà rifatto il manto stradale previo posa di bynder per uno spessore di cm. 8 e il relativo tappeto di usura per uno spessore di cm. 3.
L’opera verrà completata con la messa in quota di caditoie/chiusini e con la nuova posa della segnaletica orizzontale/verticale.
Sempre in corrispondenza del del cavalcaferrovia verrà demolita l’attuale scala in cls che collega la Via Lugano con Via Cavalieri di Vittorio Veneto e sarà costruita un nuova rampa in cls armato a norma per diversamente abili.
Per quanto riguarda la mitigazione muri in corrispondenza di viadotti, sottopassi ecc. dove attualmente sono presenti porzioni di muri in cls armato di grosso impatto verranno applicate vernici che utilizzano un insieme di tecnologie brevettate per ridurre gli inquinanti dell’aria.
Grazie alla loro straordinaria durabilità e all’effetto autopulente, permetteranno inoltre di mantenere le infrastrutture in condizioni migliori più a lungo, riducendo gli interventi di tinteggiatura e di manutenzione."..

POST N.380 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini - Fermata Miramare Station (6)

.."L’area oggetto di intervento, sita in località Miramare, è quella della porzione di viale Oliveti a mare della ferrovia, fino all’incrocio con via Locatelli/via Maddalena e quella a monte, fino all’incrocio con via Londra, e comprensiva delle porzioni terminali dei due viali paralleli al TRC lato monte (viale Madrid e via Lugano).
Interamente pavimentata in porfido e già limitata al traffico veicolare, specialmente nel periodo estivo, l’area a mare rappresenta forse l’unico spazio all’interno del quartiere potenzialmente in grado di assumere il ruolo di piazza urbana, luogo di socializzazione e incontro.
Al contrario il settore a monte, divenuto strada a fondo cieco solamente dopo il passaggio del cantiere del TRC, presenta ancora un assetto di tipo stradale (asfaltatura centrale e marciapiedi ai lati), prestandosi facilmente ad un utilizzo sregolato dello spazio pubblico, caratterizzato da sosta selvaggia degli automezzi e un’accessibilità compromessa per le utenze deboli.
Un sottopasso ciclo-pedonale collega le due porzioni di viale Oliveti, permettendo anche l’accesso ai binari ferroviari. In prossimità dello stesso, a monte della ferrovia, si trova ora il varco di accesso alla fermata TRC Miramare Station.
Il progetto ha inteso uniformare queste discrepanze, proponendo l’eliminazione dei marciapiedi pedonali nella parte monte, al fine di ottenere una superficie complanare, pavimentata in porfido come nella parte mare, nell’intenzione di costituire un’unica isola pedonale che, seppur divisa dalla ferrovia, fosse uniformemente trattata a livello materico.
Il recepimento delle linee di progetto caratterizzanti il Parco del Mare ha suggerito l’inserimento di un ulteriore disegno a terra, di forma sinuosa, a margine della parte centrale in porfido, realizzato in calcestruzzo architettonico colorato in toni caldi, del sabbia e del tortora.
I getti in calcestruzzo architettonico saranno sagomati con l’utilizzo di casseri a perdere in acciaio cor-ten. 
Il sistema di orientamento che conduce alla fermata del TRC sarà realizzato stendendo una vernice RAL 3027, color lampone, integrata nel disegno, di larghezza 40 cm.
Le alberature esistenti su entrambi i lati del viale sono state mantenute ed integrate talvolta nelle nuove sedute, opportunamente profilate per accogliere il fusto dell’alberatura."...







POST N.379 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini - Fermata Bellariva (5)

Il progetto prevede il collegamento di via Giacometti con l’ultimo tratto di viale Rimembranze.
L’intervento consiste nella rimozione della pavimentazione esistente in piastrelle segate di quarzite e la sostituzione con asfalto albino; verrà preservata e ampliata la pavimentazione verso gli edifici in cubetti di quarzite (che sarà alla stessa quota dell’asfalto).
Verranno rimossi i montacarichi a servizio del sottopassaggio e si interverrà sulle rampe esistenti rendendole a norma per diversamente abili.


POST N.378 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini - Fermata Lagomaggio (4)

.."L’intervento prevede la rimozione della pavimentazione esistente in lastre di calcestruzzo e la sostituzione di questa con un disegno sinuoso e delicato, realizzato in calcestruzzo architettonico gettato in opera. Le tonalità di quest’ultimo riprenderanno quelle della pavimentazione in betonella della parte di via che non è oggetto d’intervento e del sottopassaggio ciclopedonale; saranno toni caldi, del sabbia e del tortora.

I getti in calcestruzzo architettonico saranno sagomati con l’utilizzo di casseri a perdere in acciaio cor-ten. Il sistema di orientamento che conduce alla fermata del TRC sarà realizzato stendendo una vernice RAL 3027, color lampone, integrata nel disegno, di larghezza 40 cm.
Le pensiline che coprono il sottopassaggio ciclopedonale verranno rimosse.".. 



POST N.377 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini (3)

A che punto si trova il piano dei parcheggi scambiatori e di attestamento a servizio dell'opera? 
(ed anche se non attinente all'oggetto.. a che punto si trova il piano di riassetto delle linee?)

https://www.scribd.com/document/62223069/c-Schede-Parcheggi-Di-Attest-Amen-To-e-Scambiatori-1283936440

POST N.376 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini (2)

Per quanto riguarda le opere complementari in precedenza il Comune di Rimini aveva deciso di intervenire in via Chiabrera e fermata Ausa:

https://trasportorapidocostiero.blogspot.com/2015/12/post-n259-anti-cemento-gnassi-fa.html


Dalla verifica dovrebbe riguardare lo stesso capitolo di spesa, quindi teoricamente questi due progetti verrebbero probabilmente rinviati agli anni successivi (vedi sotto).


POST N.375 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini (1)

Faccio riferimento a quanto già scritto in relazione alle opere complementari e che si trova a questo link:


Il comune di Rimini nel piano triennale 2017-2019 che in quello 2018-2020 ha approvato un intervento di circa un milione di euro (euro 942.269.00 di cui euro 387.343 a carico Regione) per la realizzazione di opere complementari di riqualificazione:



In relazione al comunicato del comune di Rimini l'intervento si espliciterà in:



LAGOMAGGIO
L’intervento prevede la rimozione della pavimentazione esistente in lastre di calcestruzzo e la sostituzione di questa con un disegno sinuoso e delicato, realizzato in materiale architettonico gettato in opera. Le tonalità di quest’ultimo riprenderanno quelle della pavimentazione in betonella della parte di via che non è oggetto d’intervento e del sottopassaggio ciclopedonale; saranno toni caldi, del sabbia e del tortora. Previsti getti in materiale architettonico che saranno sagomati con l’utilizzo di casseri a perdere in acciaio cor-ten, nonché un sistema di orientamento che conduce alla fermata del TRC realizzato realizzato con la colorazione rossa già utilizzata per le scritte delle fermate, integrata nel disegno.
BELLARIVA
Il progetto prevede il collegamento di via Giacometti con l’ultimo tratto di viale Rimembranze. L’intervento consiste nella rimozione della pavimentazione esistente in piastrelle segate di quarzite e la sostituzione con asfalto albino; verrà preservata e ampliata la pavimentazione verso gli edifici in cubetti di quarzite. Verranno rimossi i montacarichi a servizio del sottopassaggio e si interverrà sulle rampe esistenti rendendole a norma per diversamente abili.
MIRAMARE STATION
L’area oggetto di intervento, sita in località Miramare, è quella della porzione di viale Oliveti a mare della ferrovia, fino all’incrocio con via Locatelli/via Maddalena e quella a monte, fino all’incrocio con via Londra, e comprensiva delle porzioni terminali dei due viali paralleli al TRC lato monte (viale Madrid e via Lugano). Interamente pavimentata in porfido e già limitata al traffico veicolare, specialmente nel periodo estivo, l’area a mare rappresenta forse l’unico spazio all’interno del quartiere potenzialmente in grado di assumere il ruolo di piazza urbana, luogo di socializzazione e incontro. Il progetto uniformerà le discrepanze esistenti così da ottenere una superficie complanare, pavimentata in porfido come nella parte mare. Il recepimento delle linee di progetto caratterizzanti il Parco del Mare ha suggerito l’inserimento di un ulteriore disegno a terra, di forma sinuosa, a margine della parte centrale in porfido, realizzato in materiale architettonico colorato in toni caldi, del sabbia e del tortora.
Le alberature esistenti su entrambi i lati del viale sono state mantenute ed integrate talvolta nelle nuove sedute, opportunamente profilate per accogliere il fusto dell’alberatura.
LUGANO/CAVALIERI DI VITTORIO VENETO E MITIGAZIONE MURI
Le aree oggetto di intervento riguardano la Via Lugano nel tratto compreso tra il cavalcaferrovia di Via Cavalieri di Vittorio Veneto e Via Ankara dove verrà scarificata l’intera sede stradale per un profondità di cm. 11 e successivamente verrà rifatto il manto stradale. L’opera verrà completata con la messa in quota di caditoie/chiusini e con la nuova posa della segnaletica orizzontale/verticale.
Sempre in corrispondenza del cavalcaferrovia verrà demolita l’attuale scala che sarà sostituita da un nuova rampa a norma per diversamente abili. Attraverso l’applicazione di vernici che utilizzano un insieme di tecnologie brevettate per ridurre gli inquinanti dell’aria, sarà infine mitigato l’impatto visivo dei muri presenti in corrispondenza di viadotti e sottopassi.


La realizzazione di queste opere è stata affidata come da protocollo di intesa a PMR (vedi link):