sabato 22 ottobre 2016

POST N.240 - Il prototipo del bus Mercedes a guida autonoma (video)

Come si diceva nei post precedenti, se la guida ottica non è un requisito vincolante a mio avviso non sarebbe opportuno montarla in quanto, oltre al fatto che comunque costa 3,250 milioni di euro, è una tecnologia piuttosto datata e limitata (e se deve essere usata solo per l'accosto alla fermata sarebbe inopportuna).

Tra cinque anni si presenteranno sul mercato i primi modelli di serie con la guida autonoma (probabilmente).

Alcuni mesi fa, Mercedes in anteprima mondiale ha effettuato una prova sulla linea Bus Rapid Transit che collega l'aeroporto di Amsterdam alla città di Harleem (circa 20 km con un percorso fatto di curve strette, tunnel, semafori pedonali, fermate autobus e a velocità fino ai 70 km/h).

L'automezzo ha poco meno di una decina di telecamere e dintorni, mentre i sistemi radar a lungo e corto raggio monitorano costantemente il percorso. La tecnologia si avvale anche di un GPS differenziale. Tutti i dati vengono supervisionati e alla fine la tecnologia fornisce un quadro preciso della posizione dell'autobus con estrema accuratezza.

Consiglio di vedere il video presente in questo post







Nessun commento:

Posta un commento