Il sistema di guida ottica permetterebbe l'accosto pressochè perfetto del mezzo alla fermata.
Ne abbiamo già parlato qui:
Da quello che emergerebbe nella lettura del bilancio 2015 sembrerebbe che il sistema di guida immateriale (magnetico od ottico) non è un vincolo di finanziamento.
Il sistema di guida ottica costerebbe euro 3.250.000 circa (vedi proposta pervenuta al Comitato di Coordinamento) ma anche costi di manutenzione e gestione annui
Il sistema di guida ottica costerebbe euro 3.250.000 circa (vedi proposta pervenuta al Comitato di Coordinamento) ma anche costi di manutenzione e gestione annui
Considerato che:
- serve solo per l'accosto alla fermata
- in alcune realtà (Castellon) è stato disattivato
- il sistema è tutto in corsia protetta ed utilizza un sistema di ausilio all'esercizio (segnalamento di Project Automation)
- dove viene utilizzato ha ottenuto autorizzazioni solo all'accosto e non sulla via di corsa
- dove viene utilizzato ha ottenuto autorizzazioni solo all'accosto e non sulla via di corsa
- ci sono dei problemi a chiudere il progetto nei costi stabiliti
- Da qui a 10 anni il sistema di guida automatica farà passi da gigante
- Da qui a 10 anni il sistema di guida automatica farà passi da gigante
a mio avviso NON ci penserei due volte per toglierlo dalle "cose da fare" e risparmiare quei soldi
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Estratto dal bilancio 2015 di AM Rimini
...."Per
quanto riguarda il sistema di guida assistita, il capitolato di gara
richiedeva che la fornitura del materiale
rotabile fosse equipaggiata con un sistema di assistenza alla guida
con vincolo immateriale
di tipo magnetico o di tipo ottico utilizzabile sull’intero
percorso.
Tale
requisito prestazionale
risultava essere una scelta della Stazione Appaltante commisurata
allo stato
di sviluppo dei sistemi di tipo intermedio (gomma/ferro) all’epoca
della redazione del progetto definitivo,
ma
non costituiva vincolo di finanziamento delle opere ricomprese nel
Programma della Legge
443/2001 (cosiddetta “Legge Obiettivo”) qual è quella in esame.
Allo
stato attuale il sistema di assistenza alla guida di tipo magnetico,
di cui la mandataria fallita A.P.T.S.
(aggiudicataria della procedura di gara esperita da Agenzia Mobilità)
risultava essere titolare
esclusiva del brevetto, risulta non più disponibile.
La
proposta pervenuta dalle Mandanti prevede oggi l’utilizzo del
sistema di guida vincolata di tipo ottico
(tecnologia alternativa prevista nel capitolato prestazionale di
gara).
Tale
sistema di assistenza alla guida (attualmente unico sul mercato) è
sviluppato e prodotto dalla Ditta Siemens Matra ed ha però ottenuto
all’estero autorizzazioni solo in accosto alle fermate e sempre con
tali caratteristiche è attualmente in fase di verifica nell’omologo
impianto di Bologna.
Allo
stato pare dunque opportuno procedere alla sola predisposizione
all’installazione del sistema di guida
assistita ottica a bordo del rotabile, differendo la fornitura e
installazione di quest’ultima solo all’esito
positivo delle verifiche in corso.
La
sostituzione del tipo di veicolo ha invece un impatto limitato per
ciò che riguarda il funzionamento e
le componenti di trasmissione bordo-terra.
L’eventuale
assenza del sistema di guida vincolata non incide sul sistema di
segnalamento
e più in generale
sui sistemi di ausilio all’esercizio in quanto trattasi di sistemi
indipendenti e non interagenti.
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