Questo post analizza i dati delle frequentazioni del traffico ferroviario tra Rimini e Riccione.
Tale analisi vuole verificare cosa c'è di concreto in affermazioni del tipo "c'è già la ferrovia" (ma non c'è già anche la filovia?).
Si ringrazia il servizio Ferrovie della regione Emilia Romagna che ha fornito dati supplementari (passeggeri tratta Rimini-Riccione) oltre ai dati già disponibili sul sito della Regione.
L'analisi pone in evidenza le frequenze giornaliere nella tratta di Rimini - Riccione nel mese di novembre 2014, atto a misurare quindi il nucleo del servizio al netto della stagionalità.
Si considerano esclusivamente i treni regionali e i regionali veloci; non vengono quindi presi in considerazione gli intercity in quanto la differenza prezzo è troppo elevata nella comparazione con il servizio filoviario.
Giornalmente da Riccione a Rimini ci sono 22 corse e vanno da un massimo di 2 corse all'interno della stessa fascia oraria a zero corse, in particolare:
0 treni in 8 fasce orarie (nessuna frequenza)
1 treno in 10 fasce orarie (1 treno ogni ora)
2 treni in 6 fasce orarie (1 treno ogni mezz'ora)
Per verificare l'effettivo utilizzo si verifica nelle frequenze giornaliere il numero dei saliti a Riccione e quello dei discesi a Rimini (con la limitazione che il numero dei discesi a Rimini NON puo' eccedere il numero dei saliti a Riccione).
Tale prima analisi stima per eccesso l'utilizzo del mezzo nella tratta Rimini - Riccione perchè da per scontato che qualsiasi persona che sale a Riccione vada a Rimini, ma questo non è naturalmente vero.
Adottando questo primo criterio il numero massimo dei passeggeri per direzione è 507 al giorno.
Questo significa che se dovessimo considerare questo criterio per eccesso il numero dei passeggeri annuali è 507 x 2 direzioni x 365 giorni = 370.110 passeggeri.
Se dovessimo considerare considerare la percentuale di incidenza dei discesi sul numero delle persone mediamente presenti sul treni si arriverebbe a circa 160 passeggeri x direzione al giorno.
Cio' significa 160 x 2 direzioni x 365 giorni = 116.800 passeggeri
Probabilmente il numero dei passeggeri effettivi si colloca ad una posizione intermedia tra i due calcoli (anche considerando l'effetto stagionalità), ma rimaniamo ad un numero di passeggeri che rappresenta una frazione dell'attuale linea filoviaria Rimini - Riccione.
In sostanza il treno svolge una funzione che non è sovrapponibile e diversa dal mestiere dell'attuale filovia e del futuro Trc.
Essendo un territorio fortemente antropizzato le frequenze devono essere piu' alte, le fermate entro i 500 metri e l'utilizzo di un sistema di trasporto a media capacità su sede propria.
Invece per il tratto Rimini - Ravenna, essendo meno denso, ha un senso un sistema di trasporto ferroviario di tipo suburbano ma maggiormente cadenzato (rispetto all'attuale).
Per la visione dei dati (in excel), sono disponibili dietro richiesta formale
Nessun commento:
Posta un commento