Come noto, il Phileas doveva essere impiegato anche a Pescara per un progetto piu' o meno analogo.
Il CIPE ha autorizzato, in data 28 gennaio 2015, relativamente all’impianto di trasporto pubblico locale elettrificato a guida
automatica che collega Pescara con Montesilvano, l’erogazione fino al 70% del contributo
pubblico relativo ai filobus con l’immissione in esercizio degli stessi col sistema di guida
tradizionale, e il restante 30% con l’attivazione del sistema di guida automatica, dopo
l’acquisizione del relativo nulla osta per la sicurezza. L’impianto ha un costo complessivo di
circa 31 milioni, finanziato per circa 24,9 milioni di euro a valere su risorse di cui alla legge
211/1992.
In sostanza è stato erogato il 70% permettendo pero' l'utilizzo di mezzi tradizionali.
Se si dovesse adottare lo stesso criterio anche per Rimini è chiaro che la riduzione deve essere ben minore in quanto a Pescara non c'è lo stesso livello di opere civili.
Nessun commento:
Posta un commento