domenica 16 novembre 2014

POST N.188 - Perchè i magnetini secondo me non c'entrano niente

Come sappiamo il Phileas necessiterebbe, per la guida semiautomatica, dell'utilizzo di magnetini opportunamente collocati sul manto stradale (vedi in particolare nel link seguente i post con titolo  "Caratteristiche Phileas"):
Considerando il fatto che tra i fornitori è presente la società Project Automation che realizza sistemi di ausilio per l'esercizio ho sempre pensato che in realtà il Phileas versione TRC sarà un filobus che utilizzerà un sistema di segnalamento ed ausilio per l'esercizio e non i magnetini. Inoltre un'unica via di corsa si puo' gestire con un sistema di segnalamento.

Si arriva alla stessa conclusione leggendo quanto scritto a pagina 63 e successiva del bilancio 2013 di AM Rimini:

..."ATTIVITÀ INERENTE IL CONTRATTO DI PROGETTAZIONE, FORNITURA E POSA IN OPERA DEGLI IMPIANTI DI AUSILIO PER L’ESERCIZIO

Nel mese di Gennaio è stata eseguita la consegna all’aggiudicataria Project Automation S.p.A. delle attività progettuali necessarie per lo sviluppo degli impianti di ausilio all’esercizio. 

Parallelamente allo sviluppo della parte impiantistica di cui l’infrastruttura civile dovrà essere necessariamente dotata, è stato posta massima attenzione alle interazioni con le concomitanti attività di realizzazione dell’infrastruttura, degli impianti di trazione e di costruzione del primo mezzo della flotta rotabile.

Nel dettaglio lo sviluppo progettuale ha riguardato in primo luogo la valutazione e la verifica del programma di esercizio nelle diverse configurazioni date dai parametri di utilizzo dell’impianto (frequenza, tempi di sosta alle singole fermate ed ai capolinea, vincoli dati dalla presenza della singola via di corsa e dei punti singolari in linea, necessità di armonizzare l’esercizio del T.R.C. con il servizio T.P.L. nei punti di interscambio presenti), nonché lo sviluppo dei report di sicurezza tecnica degli impianti deputati all’ausilio dell’esercizio.

Contemporaneamente agli impianti relativi all’infrastruttura è stata portata a termine l’attività di integrazione ed interazione degli apparati di ausilio all’esercizio con il materiale rotabile, durante lo sviluppo e la costruzione del primo veicolo.

In particolare è stato necessario prevedere gli spazi necessari ad accogliere gli apparati di comunicazione fra terra e bordo e fra PCC e bordo, di localizzazione del veicolo ai fini del funzionamento degli apparati di segnalamento e di governo di tutti gli apparati per l’informazione audio/video all’utenza a bordo.

All’inizio del mese di Dicembre, i tecnici di Project Automation S.p.A. hanno completato le scelte relative agli impianti di segnalamento ed ausilio dell’esercizio oggetto del contratto di fornitura e proceduto con la consegna degli elaborati costituenti la fase progettuale esecutiva. La Stazione Appaltante ha proceduto all’immediato invio del progetto esecutivo agli uffici competenti della Direzione Centrale della M.C.T.C. (ex TIF 5), completando di fatto l’intero percorso progettuale di realizzazione del Sistema TRC e contestualmente ha richiesto l’attivazione della Commissione di Sicurezza ex L.1042/69 ai fini dell’avvio delle attività di verifica e controllo secondo quanto richiesto nel voto 488/LO del 22.05.2012 di approvazione del progetto esecutivo e di nulla osta prelimare ai
fini della sicurezza della tecnologia di sistema ai sensi della L.1042 del 29.12.1969"...

Nessun commento:

Posta un commento