Chiaramente sto effettuando ragionamenti in buona fede e in caso di errori posso effettuare immediatamente le correzioni del caso.
Il Phileas ha manifestato, soprattutto nelle parti meccaniche, dei problemi di fragilità / mancata robustezza molto recenti (Turchia ed ultimamente Francia), con conclusioni anche clamorose (sostituzione del mezzo e costruttore).
Il Phileas in versione trolley utilizza i sistemi Vossloh Kiepe (gli stessi dei filobus Van Hool), già ampiamente utilizzato in Tram Servizi ora Start; comunque sia, vi sono anche componenti meccanici che potrebbero rendere il mezzo non efficiente / affidabile.
La città di Verona che inizialmente aveva selezionato il Phileas di APTS ha poi optato per il Citea (bus of the year 2011) con caratteristiche di guida vincolata.
Si badi bene che per guida vincolata a Verona, da quanto mi risulta, si intende esclusivamente l'accosto automatico alla fermata e non durante il trasporto (che teoricamente sul TRC potrà essere gestito dal segnalamento di Project Automation).
Si consideri anche il fatto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito un'unica commissione di Sicurezza unica per i tre interventi (TRC Rimini-Riccione, Filovia Pescara-Montesilvano, Filovia Verona).
A questo punto, se le dimensioni geometriche lo permettessero, sarebbe il caso di considerare la scelta del Citea in assenza di altri vincoli.
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