lunedì 29 dicembre 2014

POST N.196 - Avanzamento varie

Fermata via Pascoli: realizzata ringhiera tra vivaio e sede trc



Sottopasso via Aleardi


Scavi in zona Parcheggio via Chiabrera



Sede trc successiva fermata Leonardo da Vinci (c/o Parco Pertini)


Considerazioni di carattere generale:
- A Rimini il cantiere ha pressochè occupato tutta la lunghezza tranne alcuni tratti residuali; rimane ancora fuori la fermata Miramare
- A Riccione rimane fuori via Rimini e delle Magnolie; su via Aosta si sta completando l'infrastruttura mentre in via Portovenere si sta costruendo l'infrastruttura civile.

POST N.195 - Avanzamento lavori Parco Ausa

Per il layout della fermata si consiglia di vedere i post precedenti taggati con Z.Fermata Parco Ausa a questo link:
http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/search/label/Z.Fermata%20Parco%20Ausa.

Sembrerebbe pressochè completata.




POST N.194 - Avanzamento lavori c/o Stazione di Rimini






POST N.193 - Due piccioni con una fava

Come noto i filobus sono tutti c/o il deposito di via Carlo Alberto dalla Chiesa (piuttosto ma non doveva arrivare un settimo filobus?).

Il servizio filobus è stato sospeso a causa del licenziamento del dirigente responsabile

Il servizio sulla linea 11 si sta svolgendo con autobus di 12 e 18 metri autosnodati che comunque sostituiscono i mezzi sopra citati senza particolari problemi.

Le sagome dei filobus Van Hool sono piu' o meno identiche all'ex Phileas e il raggio di curvatura non mi sembra particolarmente impegnativo nelle uscite previste in via Chiabrera e Cavalieri di Vittorio Veneto (alla stazione di Riccione i normali autosnodati riescono a fare la rotatoria).
I Van Hool montano la parte elettrica ed aerea della Vossloh Kiepe (mandante ATI).

La domanda quindi nasce spontanea: una volta inserito il software / hardware per l'accosto automatico di tipo ottico su questi filobus (se a Bologna e Verona è sufficiente l'accosto automatico è chiaro che si puo' fare anche a Rimini) possono gli stessi essere utilizzati per il test e la messa in produzione?

Detto fra noi, il discorso della guida ottica serve solo per prendere i soldi dallo Stato, è chiaro che un qualsiasi filobus (ma anche autobus) che utilizzasse un sistema di segnalamento per la corsia unica, sarebbe nelle condizioni di potere svolgere in maniera egregia il servizio.

martedì 2 dicembre 2014

POST N.192 - Dal Civis al Crealis Neo (a Bologna)


Come già precedentemente specificato, a Bologna attraverso la richiesta del Ministero dei Trasporti al Cipe, si è arrivati alla variazione dell'intervento.

In sostanza si è passati dalla guida ottica su tutto il percorso del Civis a semplicemente l'accosto automatico alla fermata con l'automezzo Crealis Neo sempre della società Irisbus.
In particolare la variazione è stata effettuata in ordine alle "valutazioni espresse in data 1 giugno 2011 dalla - Commissione per la sicurezza per il trasporto Civis della città di Bologna-" (vedi sotto)



Tutta la delibera CIPE è presente al seguente indirizzo:


Foto di un crealis neo (non in versione filobus):

Da verificare se applicabile alla casistica del TRC..


lunedì 1 dicembre 2014

POST N.191 - E' già successo

Già in precedenza è stato sostituito un fornitore (precisamento il mandatario dell'ATI per la costruzione dell'infrastruttura civile).

La Cogel (mandataria) era stata posta in liquidazione, poi aveva presentato domanda di ammissione al concordato preventivo; prima di cio' aveva provveduto ad affittare un ramo azienda comprendente anche il contratto TRC ad una società a responsabilità limitata che era partecipata interamente dalla stessa società, chiedendo ad AM Rimini l'autorizzazione al subentro ai sensi dell'art. 116 d.lgs.163/2006, subentro successivamente negato da AM Rimini.
Dopo sei mesi avvenne la sostituzione ai sensi dell'articolo 37 comma 18 del codice dei contratti pubblici formalizzata con atto notarile dell'11 novembre 2009.

Ora penso sia chiaro che chi subentra non puo' fare lo stesso mezzo ma puo' subentrare con il suo; occorre ricordare che occorre un mezzo con guida vincolata (ma oramai tale obbligo riguarderebbe esclusivamente l'accosto automatico).

Nel 2006 nel bando di gara si erano qualificati APTS e Irisbus, ma poi solo APTS aveva formalizzato un'offerta. Magari Irisbus potrebbe presentare il Crealis Neo,

salvo e.& o

***
Per quanto riguarda le fideiussioni ricevute da terzi ed in questo caso da APTS solo nel bilancio 2009 sono esplicitate chiaramente (euro 99.963), probabilmente riguardava solo 1 veicolo, bisognerebbe capire negli anni successivi ma non esistono poi dettagli.
Quindi in particolare:

fideiussioni ricevute da terzi
anno 2009 euro 2.626.353 di cui euro 99.963 da APTS
anno 2010 euro 2.626.353 no dettaglio
anno 2011 euro 2.626.353 no dettaglio
anno 2012 euro 3.169.603 no dettaglio
anno 2013 euro 3.205.084 no dettaglio