venerdì 18 agosto 2017

POST N.304 - Relazione bilancio 2016 PMR (3) - Convenzione con il Comune di Rimini per la realizzazione di opere complementari

In sintesi:
1.Come noto il Comune di Rimini ha scelto PMR come stazione appaltante per la realizzazione di opere complementari già precedentemente descritte nel blog (fermate TRC, opere complementari e di mitigazione)
2.Si prevede la realizzazione delle fermate nel 2017 e le opere complementari nel 2018


.."L.5 – La convenzione con il comune di Rimini per la realizzazione di opere
complementari di cui alle schede progettuali relative al TRC nell’ambito dell’Accordo di Programma Regionale

Con delibera di Giunta Comunale di Rimini n. 101 dell’11.04.2017 e con atto n.18 del 28.02.2017 del Consiglio di Amministrazione della Società Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini è stato approvato il protocollo per l’affidamento a quest’ultima delle funzioni di soggetto attuatore delle opere rientranti nell’ambito delle schede progettuali relative ad interventi complementari e di mitigazione del T.R.C. oggetto di finanziamento regionale a favore delle Amministrazioni Comunali.
L’Amministrazione Comunale di Rimini ritiene per ragioni di unitarietà degli interventi e di razionalizzazione dei tempi e dei costi di realizzazione di individuare P.M.R. quale Soggetto Attuatore di questi interventi di natura complementare e di mitigazione dell’opera in corso di esecuzione che assumono anche aspetti di completamento e di valorizzazione della stessa.
Per quanto attiene le attività della Società P.M.R. appare congruo e razionale, nell’ambito delle attività di completamento dell’opera infrastrutturale e di gestione dei tempi contrattuali e delle procedure relative all’appalto principale, inserire tali opere nell’ambito della variante n.4 già richiamate.
Questo avverrà sicuramente per le opere relative alla scheda “TRC – 1^ tratta Rimini FS – Riccione FS. Autostazione TPL/Capolinea e fermate TRC” per un importo complessivo pari ad euro 1.337.333,00 che riguarda gli arredi delle 11 fermate ricadenti nel territorio del comune di Rimini la cui copertura finanziaria è programmata per il 2017 mentre più incerta è la possibilità di inserimento della scheda “TRC – 1^ tratta Rimini FS – Riccione FS Opere complementari e di mitigazione” per un importo pari a € 942.269,00 che prevede interventi di messa in sicurezza dei sottopassi ciclopedonali esistenti previo l’abbattimento delle barriere architettoniche, sistemazione di alcune strade ed aree adiacenti alle tratte ed alle fermate, l’organizzazione della viabilità tramite la posa della segnaletica orizzontale/verticale, opere di mitigazione sui muri di sostegno della tratta in fase di esecuzione e realizzazioni di punti di interscambio in prossimità delle fermate Ausa, Chiabrera e Cavalieri di Vittorio Veneto ma la cui copertura finanziaria è prevista per il 2018 data in cui il contratto dell’opera infrastrutturale del TRC entrerà nella fase di collaudo tecnico-amministrativo."....

Nessun commento:

Posta un commento