venerdì 18 agosto 2017

POST N.302 - Relazione bilancio 2016 PMR (1) - Avanzamento fisico ed economico dell'appalto principale

In sintesi:
1.Al momento dell'approvazione di bilancio 2016 (penso sia stata in luglio) le attività di realizzazione dell'infrastruttura hanno superato il 95% dell'avanzamento fisico ed il 90% dell'avanzamento economico
2.Per effetto di interventi aggiuntivi richiesti dai comuni di Rimini e Riccione (vedi post successivo) i tempi di ultimazione dell'opera slittano dal 31 luglio 2017 alla fine del 2017


..."L. – Situazioni rilevanti verificatesi dopo la chiusura del bilancio 2016

L.1 – Avanzamento fisico ed economico dell’appalto principale

Al momento dell’approvazione del bilancio per l’esercizio 2016, con l’emissione del XXIV^SAL da parte della Direzione Lavori, le attività di realizzazione dell’infrastruttura hanno superato il 95% dell’avanzamento fisico ed il 90% dell'avanzamento economico.
Le attività proseguono regolarmente lungo l’intero tracciato che con il collaudo statico delle ultime opere d’arte di scavalcamento della viabilità cittadina riccionese (sovrappasso sulla via Verdi e ponte sul Rio Melo) risulta ora interamente percorribile.
E’ in fase di completamento anche il sottopasso carrabile di via Bellini (sponda sinistra sul Rio Melo), ultima opera d'arte del progetto, la cui spinta del monolite si è conclusa con successo nel mese di Aprile, mentre al momento risultano in corso di realizzazione le rampe di accesso completate le quali, prevedibilmente entro il mese di Luglio, il manufatto stradale potrà essere consegnato all’Amministrazione Comunale per la sua successiva apertura.
Sono in corso le opere superficiali di finitura del tracciato, la realizzazione delle banchine e delle aree di fermata comprensive delle necessarie predisposizioni impiantistiche, gli interventi di natura edile relativi alla rotatoria antistante la Stazione di Riccione ed è iniziata la posa in opera della parte aerea dell’impianto di trazione.
In queste ultime settimane la Direzione Lavori sta mettendo a punto la variante in corso d’opera n.4 (che si può definire finale) per chiudere aspetti di dettaglio per il completamento dell’opera che riguardano la fornitura e posa in opera di elementi di arredo, recinzione e protezione delle fermate, la sistemazione delle pertinenze stradali sul lato monte della viabilità adiacente all’opera in comune di Riccione, la modifica della scala di accesso alla fermata n.16 “Porto”, l’installazione dell’illuminazione lungo linea e l’integrazione di alcune situazioni legate alla sistemazione finale della rete dei sottoservizi lungo il tracciato.
Tali interventi comprendono anche le opere richieste dai comuni di Rimini e di Riccione regolate nell’ambito di appositi atti stipulati nei primi mesi dell’anno e di cui si dirà nel seguito.
Gli importi economici di tali interventi integrativi risultano compresi negli importi finanziati nel
quadro economico dell’opera così come aggiornato nello scorso mese di agosto nel quale sono state previste le relative somme a copertura mentre per quanto riguarda le specifiche richieste migliorative/integrative delle Amministrazioni Comunali si prevede l’utilizzo delle risorse previste nelle schede di investimento dell’Accordo di Programma cofinanziate dalla Regione Emilia –Romagna di cui si è detto nel precedente punto I.
Per quanto attiene i tempi di ultimazione dei lavori, ad oggi fissato al 31 luglio, per effetto di tali interventi aggiuntivi in corso di preventivazione, slitterà prevedibilmente al termine del 2017."....

Nessun commento:

Posta un commento