domenica 20 gennaio 2019

POST N.408 - Ipotesi budget (2)

Partendo dalle dichiarazioni ufficiali:

..."Consideriamo 3,7 milioni di passeggeri l’anno anche se quelli della linea bus 11 sfiorano i 5 milioni. Abbiamo previsto un costo di biglietti di 0,90 euro e contributi della Regione per il Tpl di 1,75 euro al chilometro. Abbiamo anche stimato i costi di manutenzione di 4 euro al chilometro, oggi pari 3,5”, ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia, Ermete Dalprato.



RICAVI


Cliccare sull'immagine per la visualizzazione dei ricavi
(1) N.Pax
Prendendo il 2020 come anno intero abbiamo i 3.700.000 indicati sopra.
Il trasporto dal punto di vista statistico considera andata + ritorno come due biglietti e non uno solo. 
Quindi abbiamo 1.850.000 passeggeri unici (per viaggio).
Dividendo per il numero dei giorni sono 5.068 passeggeri medi (267 passeggeri/ora in una giornata con servizio di 19 ore).
(ndr si considera 1 passeggero chi ad esempio sale ad una fermata e scende alla successiva).



(2) Var.%le

Variazione percentuale

(3) KM annui

Si considerano 750.000 km annui; considerando la lunghezza del percorso e un servizio giornaliero di 19 ore viene fuori mediamente una cosa ogni (circa) 10 minuti.
Cio' significa che ci saranno dei periodi in cui la frequenza potrà essere di 15-10 minuti ed altri in cui la frequenza sarà di 10-7,5 minuti.

(4) Ricavi biglietteria
Si considera un prezzo medio netto iva di 0,9 euro; tale prezzo puo' considerarsi prudenziale perchè intanto i prezzi dei biglietti sono aumentati 2 volte.
Da considerare che secondo il bilancio start romagna 2017 il bacino di Rimini ha il 50% delle corse con biglietto di corsa semplice e il 13% con carnet pluricorse e che tra Rimini e Riccione sulla percorrenza lunga sono 2 zone e non una sola.
Considerando il 70% a una zona ed il 30% 2 zone e che gli abbonamenti si utilizzano 1 volta al giorno andata + ritorno il prezzo sarebbe 1,05 euro netto iva, quindi il dato riportato è molto prudenziale.

(5) Contributi c/esercizio
I contributi c/esercizio sono pari ad euro 1,75 euro/km. 
Tale dato è anch'esso prudenziale in quanto attualmente è di 2,2 euro/km
http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=8ac8daa57c6e41c3a55fd27ff173bcb3

(6) Ricavi pubblicità / locazioni / vending
Non sono previsti ricavi di questo tipo ma è chiaro che è sicuramente fattibile


COSTI E UTILE(PERDITA)

Cliccare sull'immagine per la visualizzazione dei costi e dell'utile(perdita)

(7) Costi erogazione servizio/commercializzazione/manutenzione
Come sopra riportato si considerano 4 euro a km a cui poi si andranno ad aggiungere anche ulteriori voci (vedi sotto).

(8) Canone annuo AMR su TRC Rimini FS-Riccione FS
PMR ha investito per questa linea 7,1 milioni di euro con un mutuo; questo è il corrispettivo calcolato per il gestore per l'utilizzo dell'infrastruttura e dei mezzi.
Estratto da bilancio di previsione 2019 PMR ..

..."Il valore di detto canone è già stato quantificato in euro 1.100.000,00 all’anno, ciò sulla base del Piano Economico Finanziario dell’opera aggiornato nel 2015, dal quale si evince che la redditività del sistema è tale da poter consentire il pagamento di un canone di quel tenore. Mi sento di affermare che il valore sopra riportato è fortemente garantista per il futuro gestore in quanto contiene valutazioni già oggi comportanti maggiori marginalità. A titolo esemplicativo faccio notare che il piano economico è stato elaborato considerando un trasferimento da contributi TPL già oggi superiore per circa il 20%; l’ipotetico costo/chilometro superiore di circa il 35% rispetto a quello preso a riferimento per l’ordine di servizio 2017 e le tariffe sono state aumentate."...

(9) Costi di struttura
Si considera prudenzialmente un valore di euro 100k annui

(10) Oneri finanziari
Si considera che i contributi c/esercizio vengano incassati nell'anno successivo a quello di riferimento e che gli utili siano tutti distribuiti.

(11) Imposte d'esercizio
Il costo dell'irap risulta decrescente per effetto dell'incremento del load factor e quindi incide sempre di meno nel business plan.

Nessun commento:

Posta un commento