sabato 15 ottobre 2016

POST N.328 - La velostazione all'ex Globo?

In questo link:


si parlava del fatto che nell'area transit point del trc (zona ex globo) sarebbe stata prevista una rifunzionalizzazione a breve dell'area (attualmente transennata).

Il Comune (vedi link citato) ha realizzato apposito progetto che prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione del fabbricato per uso “deposito cicli con annessa officina di riparazione”, mantenendo invariata l'attuale destinazione d'uso; ..."il richiamato intervento a “basso impatto”, cui verrà sottoposto l'edificio in questione, che consisterà sinteticamente in lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria, è stato quantificato, con apposita relazione tecnica della Direzione Lavori Pubblici, in €.90.000 compresa IVA al 22%."...

Poichè l'Assessore alla mobilità della regione Emilia-Romagna Donini ha dichiarato recentemente che anche a Rimini (sul modello Bologna) ci sarà una velostazione (vicina alla stazione) ritengo che la velostazione e quanto previsto dal Comune di Rimini siano la stessa cosa.





Qui sotto riporto un articolo da chiamamicitta.it


.."Anche Rimini avrà una Velostazione. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, a Bologna durante i festeggiamenti per il primo anno di attività di Dynamo, la Velostazione di Bologna. Impianti simili, ha detto sempre Donini, saranno aperti anche a Cesena e in una città dell’Emilia.

Ma cos’è una Velostazione? Chiamata anche Ciclostazione, si tratta di una struttura dove poter parcheggiare la bicicletta a pagamento, ma con custodia; inoltre c’è un’officina di manutenzione e riparazione, dove sono disposizione attrezzi anche per fare da sé, mentre chi non ha una due ruote può affittarla con bike sharing.

La Velostazione Dynamo di Bologna è stata la prima d’Italia. Sistemata nell’ex rimessa della Montagnola, è in posizione strategica fra la stazione ferroviaria e quella delle autolinee, funzionando così come da nodo scambiatore con le reti di trasporto pubblico. Vi vengono realizzati anche eventi, incontri sportivi e culturali del più vario genere.

Nata attorno all’associazione Salvaiciclisti, Dynamo nel primo suo primo anno ha visto parcheggiate 13.705 biciclette, con 471 abbonamenti sottoscritti e 7.000 utenti occasionali. Sono stati 180 gli eventi dedicati a arte, musica e mobilità sostenibile.


Intanto sta per essere approvata la prima legge regionale per la mobilità ciclabile: “Occorre promuovere la mobilità su due ruote – ha spiegato l’assessore Donini– ma per farlo dobbiamo rendere l’uso della bicicletta sempre più facile, sicuro e conveniente. In Emilia-Romagna non si parte da zero. Già oggi gli spostamenti su due ruote rappresentano il 10% del totale, contro il 5% nazionale. Ma vogliamo fare di più e il nostro obiettivo è portare nei prossimi anni questa percentuale al 20%. La legge regionale sulla mobilità ciclopedonale finanzierà la creazione di nuove piste ciclabili e la riqualificazione di quelle esistenti creando una vera e propria rete regionale ciclabile”.

L’apertura di Velostazioni era stata sollecitata fra l’altro da Nadia Rossi, Consigliera regionale PD e prima firmataria di una risoluzione dedicata all’argomento."...

Nessun commento:

Posta un commento