sabato 29 novembre 2014

POST N.190 - Gli aspetti da approfondire sul contratto con l'ATI mandataria APTS e il concetto di "guida vincolata"

A mio avviso, in merito al fallimento della società APTS vi sono i seguenti aspetti da approfondire:

1.AM Rimini ha richiesto delle garanzie (fideiussioni bancarie e/o assicurative) al costruttore (ATI con mandataria APTS) per il corretto completamento della commessa?
Come scritto nel post precedente nella sezione dei conti d'ordine del bilancio 2013 (l'ultimo disponibile) vi è un importo di circa 3 milioni di euro ma non so a cosa si riferisce.
Di sicuro se saranno presenti due veicoli cio' comporterà la verifica delle sagome e geometrie, i test, ricambi addestramento e collaudi su due veicoli e non su uno).

2.Il finanziamento statale è stato concesso per sviluppare un sistema a "guida vincolata".
Ultimamente il concetto di guida vincolata è stato esteso al solo accostamento dell'automezzo alla fermata (vedi autorizzazione cipe su richiesta Ministero dei trasporti per quanto riguarda Bologna) dove il l'ex civis è stato sostituito dal Crealis Neo di Irisbus:


Non solo Bologna ma anche Verona, la cui infrastruttura richiedeva la guida vincolata, inizialmente scelto il Phileas, ma poi, successivamente alla gara, è stato sostituito con il Citea (prodotto dalla capogruppo VDL, di cui APTS faceva parte).

qui si parla della sostituzione in "corsa" del Phileas con il Citea

A questo punto se già due infrastrutture possono considerare vincolante solo l'accostamento alla fermata, è chiaro che lo puo' fare anche Rimini.

Salvo e & o..

Nessun commento:

Posta un commento