domenica 30 dicembre 2018

POST N.398 -Realizzazione di un polo intermodale su SS16-Aeroporto-TRC-Ferrovia (4)

Finora abbiamo ragionato sui fondi FSC di euro 3.100.000 (certi ed ufficiali) con i quali è stato dichiarato che verranno realizzati:

1.rotatoria fronte aeroporto al posto del semaforo
2.esproprio delle aree fronte aeroporto (parcheggi, collegamento tra rotatoria via Losanna e nuova rotatoria fronte aeroporto)
3.accessibilità pedonale all'aeroporto in sicurezza (sistema di marciapiedi, sottopasso?)
4.Aree di servizio, interscambio e parcheggi tra aeroporto e TRC (non meglio definite).

Considerato che il Masterplan dell'aeroporto 2018-2023 prevede 40 milioni di investimenti e la regione ha dichiarato che contribuirà (Bonaccini: ..."Se Rimini presenta un progetto industriale importante siamo pronti a mettere altrettante risorse".. ndr possiamo presupporre quindi che il contributo della regione possa essere di 20 milioni di euro).

In tale caso a questo punto cambia tutto il quadro, nel senso che potremmo anche pensare piu' in grande, ovvero qualcosa del tipo il polo intermodale recentemente inaugurato dell'aeroporto di Trieste.

Per quanto riguarda il collegamento (in questo caso di 400 metri) è stata realizzata una passerella sopraelevata che parte dalla nuova fermata ferroviaria ed arriva direttamente in aeroporto.

Nel nostro caso partirebbe dalla fermata TRC di Cavalieri di Vittorio Veneto (ora Miramare Airport) fino ad arrivare all'aeroporto (in questo caso è piu' lunga).

PS: qualora se ne ravvisi la necessità un accordo con RFI potrebbe definire anche la realizzazione di una fermata ferroviaria (vedi fermata fiera).






Nessun commento:

Posta un commento