domenica 29 luglio 2018

POST N.380 - Aggiornamento opere complementari TRC comune di Rimini - Fermata Miramare Station (6)

.."L’area oggetto di intervento, sita in località Miramare, è quella della porzione di viale Oliveti a mare della ferrovia, fino all’incrocio con via Locatelli/via Maddalena e quella a monte, fino all’incrocio con via Londra, e comprensiva delle porzioni terminali dei due viali paralleli al TRC lato monte (viale Madrid e via Lugano).
Interamente pavimentata in porfido e già limitata al traffico veicolare, specialmente nel periodo estivo, l’area a mare rappresenta forse l’unico spazio all’interno del quartiere potenzialmente in grado di assumere il ruolo di piazza urbana, luogo di socializzazione e incontro.
Al contrario il settore a monte, divenuto strada a fondo cieco solamente dopo il passaggio del cantiere del TRC, presenta ancora un assetto di tipo stradale (asfaltatura centrale e marciapiedi ai lati), prestandosi facilmente ad un utilizzo sregolato dello spazio pubblico, caratterizzato da sosta selvaggia degli automezzi e un’accessibilità compromessa per le utenze deboli.
Un sottopasso ciclo-pedonale collega le due porzioni di viale Oliveti, permettendo anche l’accesso ai binari ferroviari. In prossimità dello stesso, a monte della ferrovia, si trova ora il varco di accesso alla fermata TRC Miramare Station.
Il progetto ha inteso uniformare queste discrepanze, proponendo l’eliminazione dei marciapiedi pedonali nella parte monte, al fine di ottenere una superficie complanare, pavimentata in porfido come nella parte mare, nell’intenzione di costituire un’unica isola pedonale che, seppur divisa dalla ferrovia, fosse uniformemente trattata a livello materico.
Il recepimento delle linee di progetto caratterizzanti il Parco del Mare ha suggerito l’inserimento di un ulteriore disegno a terra, di forma sinuosa, a margine della parte centrale in porfido, realizzato in calcestruzzo architettonico colorato in toni caldi, del sabbia e del tortora.
I getti in calcestruzzo architettonico saranno sagomati con l’utilizzo di casseri a perdere in acciaio cor-ten. 
Il sistema di orientamento che conduce alla fermata del TRC sarà realizzato stendendo una vernice RAL 3027, color lampone, integrata nel disegno, di larghezza 40 cm.
Le alberature esistenti su entrambi i lati del viale sono state mantenute ed integrate talvolta nelle nuove sedute, opportunamente profilate per accogliere il fusto dell’alberatura."...







Nessun commento:

Posta un commento