martedì 26 aprile 2016

POST N.293 Stazione di Rimini - ipotesi future (3) - E' in arrivo l'accordo di programma e la sede unica del Comune di Rimini?

Le prime notizie ufficiali diffuse dalla stampa sono pervenute il 28 ottobre 2015.

ACCORDO DI PROGRAMMA?

In quell'occasione la Regione Emilia - Romagna, RFI e Comune di Rimini presentavano il progetto di potenziamento dell'adriatica (citato precedentemente anche in questo blog).
Negli articoli apparsi si parla anche di accordo di programma tra Comune di Rimini e RFI:

 ... "Lavoriamo con RFI a un accordo di programma per dare funzioni specifiche all'intera zona: commerciale, direzionale, parco, lo stabiliremo entro pochi mesi"...



SEDE UNICA DEL COMUNE?

In data 07 marzo 2016 sul Corriere di Romagna:

..."In questi ultimi mesi il confronto tra i due soggetti (ndr: Comune di Rimini e RFI) è andato avanti ed il Comune sta mettendo a punto una proposta per l'acqusizione dell'area Dopolavoro Ferroviario (piu' un'altra porzione di terreno poco utilizzato) che pero' tolga dal tavolo della trattativa la originaria richiesta di indennizzo pari a 25.000 metri quadrati di "cemento residenziale", non piu' in linea con la strategia del piano strutturale. Questa partita sarà oggetto del confronto con RFI e non è escluso che si possa chiudere mettendo sul piano una proposta solo economica. A questo punto pero', capitolo non certo secondario è l'utilizzo dell'area. Alla luce anche e soprattutto del Parco del Mare che sta crescendo dall'altra parte, Gnassi ha già detto qualcosa in ottobre (commerciale, direzionale, parco), ma sta maturando un'altra idea forte: costruire una nuova sede del Comune, riunendo tutto quello che ora è disseminato fra Palazzo Garampi, Aquila d'Oro e via Rosaspina, piu' altri uffici sparsi per la città. Il ragionamento alla base di tutto è l'efficienza logistica ( ed efficienza energetica). L'area è servita da parcheggi, mentre oltre alla stazione passerà il TRC. Aggiungiamo 1.200 persone che lavorano per il Comune e si comprende il fine ultimo, oltre agli affitti risparmiati"....


Questa notizia della volontà dell'amministrazione comunale di realizzare una sede unica gira da parecchio ultimamente inserita all'interno del masterplan strategico ma anche nel budget previsionale 2015 - 2017 (pagg. 69,72,73,86).


Nel link sotto indicato vi sono tutti i documenti relativi, anche non citati in questo post:





Nessun commento:

Posta un commento