domenica 13 marzo 2016

POST N.285 - Cambiooooo !!!!!???

E dopo il Phileas di APTS, il Trollino Metrostyle della Solaris, il Swisstrolley della Hess, arrivò il "mezzo di un'azienda belga" (cit. Dalprato).

Se cosi' fosse l'azienda dovrebbe essere Van Hool ed il mezzo l'Exqui.city con guida ottica:

http://www.exquicity.be/en/

Nella foto il 24 metri



Ne avevamo già parlato qui:

Se, come si spera, l'azienda è la Van Hool ed il mezzo l'Equi.city, è chiaro che sarebbe in questo momento la scelta migliore per l'omogeneità del parco filoviario (i filobus attualmente in funzione sono della stessa casa produttrice Van Hool con componenti elettrici Vossloh Kiepe - mandante dell'ATI); senza poi parlare della politica dei ricambi e della manutenzione già presente in Italia. 
Non solo ma il costo dell'Exqui.city è inferiore a quello del Swisstrolley 4.

Ancora da definire se poi il mezzo sarà completamente elettrico, ma per l'Exqui.city non ci sono problemi, nel link sotto indicato c'è una foto del mezzo in circolazione nella città di Ginevra:

Secondo indiscrezioni pubblicate su Mondotram, si parla addirittura del 24 metri, proposto dalla Van Hool allo stesso prezzo del 18 metri della Hess (1,1 milioni di euro).

Il 24 metri non puo' circolare in Italia, ma probabilmente nel caso del TRC, essendo completamente segregato non ci dovrebbe essere problema (il percorso dal deposito di Rimini a via Chiabrera verrebbe trattato come trasporto eccezionale con orari prestabiliti), vedi anche:

Le fermate a corsia singola dovrebbero essere tutte lunghe sui 36 metri ma purtroppo non sono sicuro, occorre verificare se la sagoma del 24 metri è compatibile con il percorso. 

Da rilevare come pregio del mezzo il fatto che la cabina dell'autista è completamente segregata e sono presenti già dispositivi integrati per la discesa dei viaggiatori in sicurezza disabili. Probabilmente nel 18 metri il numero dei passeggeri trasportati è un poco inferiore rispetto a quello del precedente mezzo selezionato.

L'Ing.Dalprato ha poi dichiarato che AM Rimini ha richiesto la possibilità di trasportare biciclette sul mezzo; è chiaro che se parliamo del 18 metri mi sembra una possibilità suggestiva ma cio' ridurrebbe la capacità di carico del mezzo inoltre si andrebbe ad incidere sul tempo di carico del mezzo quindi incrementando il tempo del tragitto da Rimini a Riccione. Se invece parliamo del 24 metri è chiaro che le cose cambiano per il discorso del posto disponibile e del possibile layout.

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