martedì 12 gennaio 2016

POST N.268 - Scadenze dichiarate al 31.12.2015

Materiale rotabile
1.Firma contratto di acquisto 9 Swisstrolley 4 Hess

Partecipazioni societarie relative a PMR 
2.Come noto AM Rimini si è scissa in due: tutto quello che riguarda le funzioni legate alla mobilità sono state apportate, assieme a Cesena e Forli, alla società AMBRA di Ravenna (Agenzia Mobilità Romagnola). 
L'insieme delle infrastrutture beni a disposizione sono confluiti in PMR (Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini - PMR srl consortile).

Nel piano di razionalizzazione delle partecipate del comune di Rimini al seguente link

il documento cita la possibilità, una volta verificate le sinergia ed economicità da effettuarsi entro il 31.12.2015, la possibilità di fusione per incorporazione di Amir in Romagna Acque, e il conseguente incremento della partecipazione del comune di rimini attraverso la controllata Rimini Holding spa:

.."A fronte della parziale "coincidenza" sia delle attività patrimoniali (amministrazione di beni idrici) svolte dalle due società, sia dei rispettivi soci e del fatto che Amir s.p.a. è già socia di Romagna Acque s.p.a., il Comune di Rimini, socio di entrambe le società attraverso la
partecipata Rimini Holding s.p.a., proporrà ai soci di "Romagna Acque s.p.a." e di "Amir s.p.a." di realizzare, entro il 31/12/2015 e previa puntuale verifica delle potenziali "sinergie" ed economicità da essa derivanti, la fusione per incorporazione della seconda nella prima, con contestuale estinzione di Amir e della relativa partecipazione in essa attualmente detenuta (attraverso la controllata Rimini Holding s.p.a.)
ed incremento della partecipazione attualmente detenuta (sempre attraverso Holding) nella prima"..

Se questa ipotesi dovesse sfumare, il piano di razionalizzazione delle partecipate prevederebbe la fusione di PMR srl consortile in Amir spa. 

3 commenti:

  1. Incorporare PMR ad Amir sarebbe come mettere insieme il cane con il gatto: i due ambiti di azione sono troppo diversi! Quindi tifiamo affinché "l'affaire" Romagna Acque-Amir vada a buon fine.
    A livello occupazionale, i dipendenti dell'attuale Agenzia Mobilità andranno tutti presso AMBRA poi AMR oppure rimarranno in PMR. E chi gestirà il TRC? Immagino AMR, oppure mi sbaglio?

    RispondiElimina
  2. il trc è gestito per quanto riguarda la componente infrastrutturale attualmente in costruzione da PMR.
    A questo link c'è uno schema che individua quanti vanno all'agenzia mobilità romagna e quanti a PMR
    http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/2015/06/post-n222-conseguenze-del-piano-di.html

    RispondiElimina
  3. lo statuto di PMR è qui:
    http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/2015/10/post-n238-statuto-di-pmr.html

    RispondiElimina