lunedì 29 dicembre 2014

POST N.193 - Due piccioni con una fava

Come noto i filobus sono tutti c/o il deposito di via Carlo Alberto dalla Chiesa (piuttosto ma non doveva arrivare un settimo filobus?).

Il servizio filobus è stato sospeso a causa del licenziamento del dirigente responsabile

Il servizio sulla linea 11 si sta svolgendo con autobus di 12 e 18 metri autosnodati che comunque sostituiscono i mezzi sopra citati senza particolari problemi.

Le sagome dei filobus Van Hool sono piu' o meno identiche all'ex Phileas e il raggio di curvatura non mi sembra particolarmente impegnativo nelle uscite previste in via Chiabrera e Cavalieri di Vittorio Veneto (alla stazione di Riccione i normali autosnodati riescono a fare la rotatoria).
I Van Hool montano la parte elettrica ed aerea della Vossloh Kiepe (mandante ATI).

La domanda quindi nasce spontanea: una volta inserito il software / hardware per l'accosto automatico di tipo ottico su questi filobus (se a Bologna e Verona è sufficiente l'accosto automatico è chiaro che si puo' fare anche a Rimini) possono gli stessi essere utilizzati per il test e la messa in produzione?

Detto fra noi, il discorso della guida ottica serve solo per prendere i soldi dallo Stato, è chiaro che un qualsiasi filobus (ma anche autobus) che utilizzasse un sistema di segnalamento per la corsia unica, sarebbe nelle condizioni di potere svolgere in maniera egregia il servizio.

4 commenti:

  1. Sul settimo filobus, nemmeno il personale Start sa quando arriverà. Un filoviere mi ha detto che quei "bestioni" (i VanHool) meno sono meglio è, perché sono difficili da guidare con il traffico estivo. Bisognerebbe informarsi con l'azienda (Start o AM)...

    RispondiElimina
  2. Scusa se ho pubblicato solo adesso, non l'avevo visto.

    RispondiElimina
  3. Non fa niente...
    Che bel blog!!! Come fai a fare le foto dentro al cantiere???
    Comunque la 11 è esercita solo con mezzi 18m (filosnodati VanHool AG300T e autosnodati BredaMenariniBus M340U/M321U), perché i mezzi 12m che vedi (CityClass e Citelis di Start Romagna o di Cosmobus) sono adibiti alle corse bis, aggiuntive rispetto all'orario ufficiale estivo.

    RispondiElimina
  4. Alcune foto mi sono state passate, non sapevo del discorso delle cose bis grazie

    RispondiElimina