martedì 5 agosto 2014

POST N.157 - In merito agli allagamenti di Viale Aosta

Come riportato dalle notizie dei giorni scorsi, si sono verificati allagamenti in Viale Aosta, a Riccione.

Dalla stampa si riferisce che tale evento non succedeva dal 1976. Occorrerebbe verificare i dati pluviometrici per poterli confrontare in mancanza dei quali si possono trarre poche conclusioni
(si parla di 50 mm in 2 ore).

E' chiaro ed obbligatorio (penso sia naturale) che la costruzione del muro del trc non debba essere negativa dal punto di vista idraulico tra la precedente e l'attuale situazione (caditoie, impianti ecc.ecc.).

Dai giornali si parla del fatto che in realtà il viale interessato in partenza non era Viale Aosta ma Viale Alessandria.

Effettuando una verifica del piano generale delle fognature del comune di Riccione, si evidenzia quanto segue:


Verificando le proposte di miglioramento esplicitate dal piano si evidenzia che:


Se si va a vedere dove sono localizzate in particolare le prime due delle 17 vasche di laminazione proposte si vede che:


In sostanza per concludere, è chiaro che il progetto del trc non deve arrecare danni alla situazione esistente, per l'analisi e confronti occorrono dei dati analitici, si evidenzia in quella zona una criticità dal punto di vista idraulico come viene specificato dai redattori del piano generale delle fognature di Riccione (Etatec srl su incarico SIS marzo 2009).

Nessun commento:

Posta un commento