lunedì 15 agosto 2011

Post N.40.Fermate TRC Rimini FS-Riccione FS (parte I)

Le 17 fermate del TRC (definitive) a confronto con le 22 del vecchio progetto.
L’attuale progetto TRC prevede 17 fermate mentre il precedente progetto esecutivo dell’Ing. Luigi Napoli, allegato alla delibera n. 10 del 17 maggio 1996 ne prevedeva 22 :
1) Rimini Stazione;
2) Tripoli (ora Parco Ausa)
3) Alfieri (abolita)
4) Pascoli;
5) Tulipano (abolita)
6) Lagomaggio;
7) Aleardi (abolita)
8) Chiabrera;
9) Rimembranze;
10) S.Francesco (abolita)
11) Siracusa;
12) L. Da Vinci;
13) Fiabilandia;
14) Miramare;
15) Lugano (abolita)
16) Cavalieri V. Veneto;
17) Pirandello (ora Angeloni)
18) D’Azelio (ora La Spezia)
19) Verdi;
20) Rossini (ora Puccini)
21) Porto ;
22) Riccione Stazione.

La modifica sostanziale è che nel vecchio progetto il percorso del TRC, nel primo tratto, dopo via Tripoli fino a Via Pascoli, era a mare della ferrovia, sulla via Griffa.

Dal confronto dei due progetti si evidenzia che:
Tripoli: la fermata è stata spostata. Era all’inizio della Via Griffa ed erano previsti espropri.
Nel nuovo progetto si trova prima della via Tripoli, con nome Parco Ausa e non vi sono espropri interessati.
Alfieri: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Griffa in corrispondenza della via Alfieri ed erano previsti espropri.
Tulipano: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Del Gelsomino, fra via Del Tulipano e via Del Garofano, ed erano previsti espropri.
Aleardi: la fermata è stata abolita. Era posizionata all’inizio di via Trilussa, fra via Aleardi e via Graf, ed erano previsti espropri.
S. Francesco: la fermata è stata abolita. Era posizionata alla fine della via Filangeri ed erano previsti espropri.
Lugano: la fermata è stata abolita. Era posizionata su via Lugano, fra via Costantinopoli e via Ankara ed erano previsti espropri.

Nel Comune di Riccione:
Pirandello: la fermata è stata arretrata, sempre su viale Aosta ma nei pressi di Via Angeloni, dal quale prende il nome.
D’Azelio: la fermata è stata spostata (verso Cattolica) con nome La Spezia, sempre su via Portovenere in prossimità della via La Spezia.
Rossini: la fermata è stata spostata (verso Cattolica) con nome Puccini, sempre su via Rimini in prossimità di via Piacenza.

L’abolizione delle cinque fermate consentirà:

1.Risparmiare sia sul tracciato (prima parte lato mare e ora lato monte) sia sugli espropri

2.Il nuovo percorso è da considerarsi sicuramente migliorativo in quanto porta il tempo di percorrenza complessivo da 42 a 22 minuti

3.La distanza fra le varie fermate è sui 500 metri, distanza consigliata dal costruttore del veicolo, ed anche per rendere appetibile la velocità commerciale

Nessun commento:

Posta un commento